| Casa della Musica
Casa del Suono
La Casa del Suono ha la sua sede nell’ex-chiesa di Santa Elisabetta (metà del sec. XVII)
Il suono nella sua dimensione tecnologica è il protagonista della Casa del Suono: un progetto all’avanguardia in campo artistico e tecnologico che nasce dalla collaborazione della Casa della Musica con l’Università di Parma. La Casa del Suono, che ha sede nel suggestivo spazio della ex-chiesa di Santa Elisabetta (metà del sec. XVII), nasce con l’ambizione di riflettere sul nostro modo di ascoltare e intendere la musica, ed è dedicata a un pubblico vastissimo: vale a dire a tutti coloro che oggi ascoltano musica e suoni trasmessi da strumenti tecnologici. Il percorso che la Casa del Suono propone è quello della storia e della evoluzione di tali strumenti per giungere alla situazione di oggi (dal fonografo al grammofono, dalla radio al magnetofono, dal compact disc all’iPod) e gettare uno sguardo verso il futuro. Al suo interno accoglie una preziosa raccolta di fonoriproduttori, nonché strutture dotate di innovativi impianti di riproduzione sonora e servizi dedicati alla ricerca scientifica e artistica, alla didattica e alla divulgazione.
Infine, grazie alla tecnologia, due tour virtuali consentono a tutti i cittadini e turisti di vedere i tesori della Pinacoteca Stuard e del Castello dei Burattini – Museo Giordano Ferrari, portando a “domicilio” la loro grande bellezza. Grazie a delle riprese eseguite da una telecamera di altissima qualità, il visitatore, accompagnato dal professor Alessandro Malinverni (Dottore di ricerca in Storia dell’Arte, conservatore del Museo Gazzola di Piacenza e consulente scientifico della Pinacoteca Stuard) potrà vedere, seguendo lo studioso in sei sale del Museo, le principali opere d’arte presenti nell'importante ed eterogeneo percorso espositivo.
CLICCA QUI PER VEDERE IL TOUR VIRTUALE DELLA PINACOTECA STUARD
Infine, grazie alla tecnologia, un tour virtuale consente a tutti i cittadini e turisti di visitare la Casa del Suono.
CLICCA QUI PER VEDERE IL TOUR VIRTUALE DELLA CASA DEL SUONO.
Eventi in corso
Da sabato 30 settembre 2023 a martedì 31 dicembre 2024
Mostre
- Vari Luoghi
Prorogata fino al 31 dicembre la mostra che attraverso documenti originali e inediti racconta la straordinaria carriera del musicista enfant prodige che suonò nei più grandi teatri europei e con tournée in Italia, Sud America e Stati Uniti
Prossimi eventi
Da sabato 7 dicembre 2024 a domenica 8 dicembre 2024
Musei
- Vari Luoghi
Sabato 7 e domenica 8 dicembre in programma nuovi appuntamenti gratuiti per scoprire il patrimonio dei musei civici di Parma con i laboratori artistici e le presentazioni della Pinacoteca Stuard e gli spettacoli dei Burattini dei Ferrari.
Da venerdì 22 novembre 2024 a domenica 24 novembre 2024
Musica
- Vari Luoghi
Da venerdì 22 a domenica 24 novembre arriva a Parma la terza edizione del Festival con l’intento di far dialogare culture e religioni, partendo dalla musica come linguaggio che non necessita di traduzioni e in grado di unire mondi, culture e naturalmente religioni differenti