| Spazio espositivo
Galleria San Ludovico
Caratteristico luogo ricavato nell'ala sconsacrata dell'ex chiesa di S.Ludovico da cui prende il nome, la Galleria d’arte è situata nel cuore pulsante del centro cittadino e posta sull’antico cardo della città romana.
La chiesa di San Paolo (nome originario dell’ex Chiesa San Ludovico oggi Galleria) venne eretta verso la fine del X secolo come cappella dell'omonima abbazia benedettina femminile, fondata dal vescovo Sigefredo II nel 983.
L'edificio originariamente romanico, venne rifatto in forme neoclassiche negli anni a cavallo tra il XVIII ed il XIX secolo dagli architetti Antonio e Niccolò Bettoli.
Dopo la soppressione del monastero nel 1810, nel 1817 la duchessa Maria Luigia decise di ricavarne una Cappella Ducale, destinata alle funzioni religiose della sua corte e la chiesa, in suo onore venne dedicata al santo di cui portava il nome: San Ludovico.
Con la fine del Ducato, anche la cappella cessava la sua funzione, nel 1860 venne, infatti, sconsacrata e pochi anni più tardi definitivamente chiusa.
Per anni venne impiegata ad uso ufficio e solo da poco tempo è stata recuperata ad un uso più consono come spazio espositivo per mostre temporanee ed altre iniziative culturali promosse dal Comune di Parma.
Prossimi eventi
Da sabato 12 aprile 2025 alle ore 11:00
a domenica 25 maggio 2025 alle ore 20:00
Nell'ambito della IX edizione di Parma 360 dal 12 aprile al 25 maggio, la Galleria San Ludovico ospiterà la mostra dedicata all’ultima serie fotografica dell’artista Mario Giacomelli, realizzata nel 2000.
Da sabato 30 novembre 2024 a domenica 9 febbraio 2025
Presso la Galleria San Ludovico, ultimo weekend per visitare la mostra dell'artista Jo Endoro, scultore capace di fondere la tradizione classica con i linguaggi espressivi contemporanei mescolando tecniche antiche e moderne.