La mostra "Prima della Rivoluzione oggi 1964>2024", ospitata nelle sale diPalazzo Pigorini è prorogata fino al 13 gennaio 2025.
In occasione del 60° anniversario di Prima della Rivoluzione, secondo film girato da Bernardo Bertolucci nel 1963 a 22 anni e uscito nelle sale nel 1964, la Fondazione Bernardo Bertolucci e la Fondazione Teatro Regio di Parma, hanno organizzato, in collaborazione con Solares Fondazione delle Arti, un evento a Parma, città natale del regista e sede della Fondazione.
L’evento si è articolato in tre momenti.
Il 1° ottobre al Ridotto del Teatro Regio, si è svolto il convegno “Bernardo Bertolucci, 60 anni dopo Prima della Rivoluzione: cinema e melodramma”, incentrato sul rapporto fra Bertolucci e il melodramma.
La stessa sera al Teatro Regio è stato proiettato Prima della Rivoluzione, dove sono ambientate scene importanti del film, durante la rappresentazione del Macbeth di Verdi.
Dal 2 ottobre 2024 a Palazzo Pigorini è aperta al pubblico la mostra Prima della Rivoluzione oggi 1964>2024, curata dal critico cinematografico Marcello Garofalo (progetto grafico e design esposizione: Riccardo Bizziccari) che sarà eccezionalmente prorogata fino al 13 gennaio 2025.
In esposizione, fotografie di backstage di vari autori fra cui Giovanni Lunardi e Carlo Bavagnoli, soggetto e sceneggiatura originali, appunti autografi di Bertolucci, rassegna stampa dell’epoca, cartellonistica, video interviste e altri oggetti legati al film.
Inoltre, in contemporanea a questi eventi, uscirà per la prima volta la sceneggiatura originale del film scritta da Bernardo Bertolucci, corredata da testi critici dell’epoca e da fotografie del backstage del set, edita da La Nave di Teseo, e curata da Marcello Garofalo.
L'iniziativa è realizzata grazie al supporto di: Comune di Parma, Regione Emilia - Romagna, Fondazione Teatro Regio di Parma, Solares Fondazione delle Arti, Banca Generali, Smeg e La Nave di Teseo.