Si comunica che l'evento con Valeria Parrella previsto il 16 dicembre alle ore 17.30 dal titolo Classici sovversivi è stato annullato per motivi di salute dell'autrice. La presentazione sarà riprogrammata a breve.
Nell’ambito del ricco calendario di iniziative “Natale a Parma…un’altra storia”, tornano anche quest’anno le presentazioni di libri, organizzate dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma per il ciclo “Altri Racconti”.
Dal 16 al 20 dicembre in programma all’Auditorium “Carlo Mattioli” di Palazzo del Governatore, tre appuntamenti ad ingresso libero da non perdere con grandi autori del panorama letterario italiano che presenteranno al pubblico le proprie novità editoriali.
Ad anticipare questi appuntamenti, domenica 15 dicembre alle 18.30, sempre a Palazzo del Governatore, sarà "Sguardi su Correggio" con Luca Sommi e Lucio Rossi: un incontro speciale che unirà la mostra dedicata al Correggio nel 2008 ed il percorso con cui quest'anno Parma ha celebrato i primi 500 anni dal compimento del ciclo di affreschi realizzati nella cupola della Chiesa di San Giovanni Evangelista. Il giornalista, scrittore ed anchorman ripercorrerà lo straordinario successo della grande mostra che portò il pubblico accanto ai cieli delle cupole del Duomo e di San Giovanni ispirando Lucio Rossi per il progetto fotografico "Il cielo per un istante in terra".
Lunedì 16 dicembre alle ore 17:30 sarà ospite la scrittrice Valeria Parrella, autrice, insieme all’archeologo Massimo Osanna, di “Classici sovversivi. Mito e tragedia per la vita quotidiana” (Rizzoli): miti classici per eccellenza, resi sovversivi da una rilettura brillante e avvincente, a cura di una voce tra le più amate della nostra narrativa, capace di far interagire queste figure con autori di oggi, con canzoni, con tutto ciò che arricchisce e abita le nostre vite. L'autrice dialogherà con Pier Paolo Eramo, Preside del Liceo Classico e Linguistico G.D. Romagnosi.
Martedì 17 dicembre alle ore 18 si terrà l’incontro con Flavio Caroli a partire dal suo ultimo volume, pubblicato da Rizzoli, “L’altra storia dell’arte. I vinti vincitori”. L’autore, attraverso una riscrittura di alcune vicende della storia dell’arte, indaga sugli artisti, i centri, i mecenati che, apparentemente vinti rispetto alla linea tradizionale, sono in realtà “vinti vincitori”, perché le loro idee e le loro opere hanno nutrito e indirizzato l’evoluzione della disciplina.
Venerdì 20 dicembre alle ore 18 Erri De Luca presenterà al pubblico la sua ultima opera “L'età sperimentale” (Feltrinelli) scritto insieme allacelebre stilista e amica dell’autore Ines de la Fressange. L'autore dialogherà con Adriano Cappellini, Rettore del Convitto Nazionale Maria Luigia. Un’occasione per scoprire quante opportunità racchiude la terza età, a partire dalla possibilità di scoprire qualcosa di nuovo di sé e degli altri, allenando il corpo e la mente con maggiore consapevolezza e, forse, con più gusto senza limitarsi a guardare soltanto indietro. L’incontro sarà preceduto dalla proiezione del cortometraggio “L'età sperimentale” (Italia/USA, 2024, 25’) diretto da Marco Zingaretti.