Remo Gaibazzi. Immagine, Segno, Parola
Venerdì 6 febbraio alle ore 17, Vittorio Gallese, nell’ambito della mostra "Tutto in una sera", presenta una relazione dedicata all’ultima fase della produzione dell’artista parmigiano, con un approfondimento sulle calligrafie e sulla costruzione di pattern visivi.
Nell’ambito della mostra Mario Schifano-Remo Gaibazzi: Tutto in una sera, l'Associazione Remo Gaibazzi è lieta di annunciare un incontro speciale con Vittorio Gallese, Professore Ordinario di Neuropsicologia e Neuroscienze Cognitive, Unità di Neuroscienze, Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Parma e tra i più autorevoli studiosi internazionali nel campo delle neuroscienze, che si terrà venerdì 6 febbraio alle ore 17 presso la sede di Borgo Scacchini, 3/A a Parma.
Con il patrocinio dell’Università degli Studi di Parma, l’incontro inaugura una serie di appuntamenti che accompagnano e approfondiscono i temi della mostra in corso presso la sede d’associazione fino al 30 di aprile.
La relazione Remo Gaibazzi. Immagine, Segno, Parola si concentrerà sull’ultima fase della produzione dell’artista, in particolare sulle calligrafie in cui la ripetizione della parola lavoro genera pattern visivi densi e ritmici.
Queste opere vengono lette come dispositivi in cui corpo, immagine e linguaggio si intrecciano.
Il gesto scrittorio diventa pratica incarnata, il segno si fa immagine, e la parola oltre alla funzione referenziale assume valore performativo.
In questo contesto, si accenna alla nozione di flow, intesa come condizione di immersione totale nell’atto creativo, utile per comprendere la dimensione temporale, attentiva e corporea che struttura la pratica calligrafica di Gaibazzi.
Associazione Remo Gaibazzi - Borgo Scacchini 3/A - Parma
Venerdì 6 febbraio - ore 17
Ingresso libero
Ogni eventuale donazione sarà utilizzata per la realizzazione delle iniziative dell’associazione.
Per maggiori informazioni:
E-mail: associazgaibazzi@gmail.com
Sito: https://www.remogaibazzi.net/