Questo ricordo lo vorrei raccontare
Nell'ambito della IX edizione di Parma 360 dal 12 aprile al 25 maggio, la Galleria San Ludovico ospiterà la mostra dedicata all’ultima serie fotografica dell’artista Mario Giacomelli, realizzata nel 2000.
“Questo ricordo lo vorrei raccontare” (2000) è una sorta di “testamento” che Mario Giacomelli ci lascia. È l’ultima serie fotografica creata dall’artista prima della morte, sopraggiunta nello stesso anno; e mai come in questo lavoro è chiaro il sentimento di una fotografia come “espressione dell’interiorità”, come “racconto”, come “viaggio interiore”, “nella vertigine e nello stordimento” – per usare le parole che Giacomelli ha sempre riferito alla sua arte, nel corso dei cinquant’anni di produzione.
Nel 2000, appena dimesso dall’ospedale in seguito a una grave operazione alla quale si è sottoposto, Giacomelli si mette all’opera per la creazione di questa serie, allo scopo di riunire i suoi fantasmi, farne immagini reali, e con questo purificarsi. Come una preghiera, così come il titolo annuncia.
Per fare questo, seleziona un centinaio di fotografie scattate negli ultimi anni, dal 1997 al 2000, periodo in cui il suo gesto si fa via via sempre più intimo e autobiografico, e dà vita alla serie Questo ricordo lo vorrei raccontare.
Mario Giacomelli, classe ‘25, della generazione fotografi anni Cinquanta, è un artista del nuovo millennio pur essendo deceduto proprio sulla soglia del 2000: il suo corpus fotografico è una storia performativa, una porta su un mondo possibile, un continuum virtuale, e non una somma di isolati “attimi decisivi” bloccati nella cornice di una fotografia ben eseguita. Le sue opere sono pezzi di lui (la sua presenza è ovunque tangibile), organismi che hanno la forma della pura materia, una materia vivida generata dall’incontro tra fotografo e reale.
“Questo ricordo lo vorrei raccontare”
a cura di Katiuscia Biondi Giacomelli
Galleria San Ludovico
Parma, Borgo del Parmigianino 2
Da mercoledì a domenica e festivi: 11.00 – 20.00