In occasione dei 150 anni dalla sua fondazione, la Sezione di Parma del Club Alpino Italiano, con la collaborazione e il sostegno del Comune di Parma, presenta la mostra "PAESAGGIO APPENNINO. Passato e Presente. Un percorso tra arte, letteratura e fotografia", realizzata con il sostegno del Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano, dei Parchi del Ducato e con il patrocinio di Provincia di Parma e Università di Parma.
La mostra, a cura di Andrea Greci, sarà visitabile sui due piani di Palazzo Pigorini a Parma, in Strada della Repubblica 29A, dal 17 maggio al 29 giugno 2025. Sarà aperta da mercoledì a domenica, compresi i festivi, dalle ore 10.00 alle 19.00.
Attraverso una selezione di dipinti, fotografie storiche e contemporanee, incisioni, mappe, pannelli illustrativi e documenti d’archivio, la mostra propone un percorso che consente di esplorare l’evoluzione del paesaggio dell’Appennino Tosco-Emiliano – con particolare attenzione al contesto parmense – dal passato al presente. L’esposizione evidenzia come anche le aree apparentemente “naturali” siano in realtà il frutto di un lungo e complesso dialogo tra uomo e ambiente.
Sono stati invitati a partecipare: Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, Parchi del Ducato, Provincia di Parma, Centro Servizi per il Volontariato di Parma, ISREC Parma, Unione Montana Appennino Parma Est, Unione Montana Appennino Parma Ovest, Comuni dell’Appennino Parmense, CAI Regionale Emilia-Romagna, CAI Sezioni di Reggio Emilia e Castelnovo Monti.
Si ringraziano per la collaborazione i prestatori di opere e materiali: Fondazione Cariparma, Complesso Monumentale della Pilotta – Galleria Nazionale di Parma, Museo Glauco Lombardi, Museo Jasoni di Corchia, Musei Civici di Reggio Emilia, Carabinieri Forestali, e collezionisti privati.