L'Antidoto, gruppo di teatro civile nato dalla collaborazione delle sezioni Anpi di Parma e provincia, porterà all’interno della Galleria San Ludovico una serata teatrale che intreccia parole, emozioni e coscienza civile per conoscere e riscoprire la Costituzione.
L’appuntamento è previsto per Mercoledì 25 Giugno alle ore 21, l’ingresso sarà ad offerta libera.
In un tempo segnato da indifferenza e disinformazione la Costituzione, con il suo linguaggio giuridico ma accessibile a tutti, delineando i principi fondamentali dello Stato, si offre come cura al disagio attuale con un richiamo alla partecipazione e un invito al pensiero critico.
Attraverso la combinazione di letture drammatizzate, monologhi originali e musica dal vivo, il pubblico verrà accompagnato in un viaggio tra i principi fondanti della nostra Repubblica: uguaglianza, libertà e solidarietà. Ogni articolo selezionato prenderà vita in scena, rispecchiandosi nell'attualità e nelle sfide quotidiane.
Un'esperienza pensata per tutta la collettività affinché il testo più importante della nostra democrazia torni ad essere voce, gesto e coscienza condivisa.
L’evento è organizzato con il contributo di Comune di Parma.