Festival e rassegne / 14.07.25

Tutti Matti in Emilia

Dall'8 agosto al 4 settembre torna la rassegna internazionale di circo contemporaneo a Parma e provincia, giunta alla sua X edizione. Tanti gli appuntamenti fra Monticelli, Sala Baganza, Parma, Collecchio e Ragazzola.
Tutti Matti in Emilia 2025

Come ogni anno in agosto il circo contemporaneo torna a Parma e in alcuni Comuni della Provincia grazie alla rassegna internazionale Tutti Matti in Emilia che, giunta alla sua X edizione, dall’8 agosto al 4 settembre offrirà al pubblico di tutte le età spettacoli di alcune tra le più interessanti compagnie della scena internazionale, tra acrobatica, giocoleria, performance interattive, spettacoli itineranti, installazioni.

Primo appuntamento, una speciale due giorni di spettacoli, realizzata grazie al prezioso sostegno del Comune di Montechiarugolo: il Circo Villaggio Monticelli sarà un vero e proprio piccolo ecosistema circense, in cui l’8 e il 9 agosto (presso l’Area Zinelli), ci si potrà concedere una immersione in un mondo di divertimento, acrobatica e musica. In scena Nuova Barberia Carloni e Attacchi di Swing (08/09) di Teatro Necessario, due spettacoli in cui il clown musicale la fa da padrone; l’acrobatico e delizioso Dolce Salato di Circo Carpa Diem e il sorprendente Culbuto della compagnia francese Mauvais Coton, che utilizza uno speciale dispositivo basculante (09/08). Sempre attive anche due attrazioni: Bottega Schmidlap, rimedi letterari per tutti i malanni con la comicità del duo Chien Barbù Malrasè, e La Dinamica del Controvento, pianoforte sospeso che gira con a bordo il pubblico. La carovana di Tutti Matti in Emilia prosegue poi lungo la pedemontana verso la Rocca Sanvitale di Sala Baganza, grazie al sostegno e alla collaborazione del Comune di Sala Baganza, il 14 agosto con un doppio appuntamento: alle ore 19.30 la Compagnia Autoportante in Fuori al naturale, uno spettacolo che racconta la routine di una coppia, con conflitti, divertimento, delusioni, vissute su di un filo teso, e alle ore 21.30 la compagnia Chalibares in Per un pelo, performance teatrale poetica che con ironia surreale parla di accettazione, fallimento e rivalsa.

Grazie al sostegno del Comune di Parma, il 15 agosto alle ore 21.00 al Parco della Cittadella andrà in scena il duo belga Soon Circus con l’acrobatico Gregarious, che replicherà il 16 e 17 agosto al Parco Nevicati di Collecchio (sempre ore 21), grazie al contributo del Comune di Collecchio. Due amici e agguerritissimi sfidanti, Nilas e Manel, in competizione, indagano il lato umano dello sport grazie al proprio talento circense. Con eccezionali capacità fisiche, acrobazie mozzafiato e intelligenti elementi comici, Gregarious, vincitore della Medaglia d’oro al Festival Mondial du Cirque de Demain, offre una nuova prospettiva sulle dinamiche emotive e personali al centro dello sport.

Infine, il 4 settembre alle ore 21 la carovana di Tutti Matti in Emilia concluderà la sua itineranza a Ragazzola, grazie al sostegno e al contributo del Teatro di Ragazzola, nell’Area verde della Chiesa, dove Luigi Ciotta, clown e performer italiano, presenterà Abattoir Blues, spettacolo onirico, surreale, comico, crudele ed emozionante, che racconta in modo dissacrante le difficili condizioni di vita degli uomini e degli animali all’interno dei macelli.

La rassegna Tutti Matti in Emilia è realizzata da Teatro Necessario Circo - Centro Nazionale di Produzione di Circo Contemporaneo, con il contributo e sostegno dei Comuni di Parma, Collecchio, Sala Baganza, Montechiarugolo e del Teatro di Ragazzola, e di Regione Emilia-Romagna, Ministero della Cultura, Fondazione Cariparma.

Biglietteria
I biglietti sono in vendita su www.tuttimattipercolorno.it 

Informazioni
Clicca qui per il programma completo e maggiori informazioni