Cinema / 31.07.24

Arena estiva cinema Astra

Prosegue in agosto, fino a metà settembre, la ricca programmazione dell’arena estiva con 6 anteprime, capolavori restaurati, pellicole pluripremiate e incontri con registi e attori.
Arena estiva cinema Astra

Prosegue anche nel mese di agosto, fino a metà settembre, la ricca programmazione dell’arena estiva del cinema Astra d’essai con 6 anteprime, capolavori restaurati, pellicole pluripremiate e incontri con registi e attori.

Tra gli ospiti dell’Arena estiva sarà presente, domenica 4 agosto, il regista e attore Neri Marcorè per presentare il suo ultimo film Zamora, mentre martedì 3 settembre in programma la proiezione di Campo di Battaglia in concorso alla 81ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, alla presenza del regista Gianni Amelio e dell’attore Alessandro Borghi.

Sei le anteprime della stagione cinematografica 2024-2025 in programma da sabato 10 agosto a martedì 3 settembre, a cui il pubblico avrà il privilegio di assistere: sabato 10 agosto Finché notte non ci separi (2024) di Riccardo Antonaroli, con protagonisti Pilar Fogliati e Filippo Scicchitano; sabato 17 agosto La Vita Accanto (2024) di Marco Tullio Giordana, con Sonia Bergamasco e Valentina Bellè; lunedì 19 agosto L’Innocenza (2023) di Kore'eda Hirokazu, con Sakura AndôEitaSoya Kurokawa; giovedì 22 agosto Madame Clicquot (2023) di Thomas Napper, con Natasha O'KeeffeHaley BennettTom Sturridge; martedì 27 agosto

La sindrome degli amori passati (2023) di Ann SirotRaphaël Balboni, con Lucie DebayLazare GousseauFlorence Loiret-Caille e martedì 3 settembre Campo di Battaglia (2024) di Gianni Amelio con Alessandro Borghi, Gabriel Montesi, Federica Rossellini.

Tre i capolavori restaurati presenti in cartellone a settembre: Buena vista social club (1998) di Wim Wenders con Ry CooderIbrahim FerrerCompay SegundoOmara PortuondoEliades Ocho; Sbatti il mostro in prima pagina (1972) di Marco Bellocchio, con Gian Maria VolontéFabio GarribaCarla TatòJohn SteinerLaura Betti; L’odio (1995) di Mathieu Kassovitz, con Vincent CasselHubert Koundé.

La programmazione del cinema Astra offrirà agli spettatori anche la possibilità di recuperare alcuni dei più interessanti film pluripremiati dell’ultimo periodo, tra questi: Anatomia di una caduta di Justine Triet,  con Sandra HüllerSwann ArlaudMilo Machado GranerAntoine ReinartzSamuel Theis, vincitore tra gli altri della Palma D’Oro al Festival di Cannes 2023, premio Oscar 2024 per la migliore sceneggiatura, miglior film straniero ai David di Donatello 2024; Povere Creature! di Yorgos Lanthimos con Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe, vincitore tra gli altri, di 4 premi Oscar nel 2024, tra cui migliore attrice protagonista, Leone D’Oro al Festival di Venezia 2023; Io capitano di Matteo Garrone con Seydou SarrMoustapha FallIssaka SawagodoHichem Yacoubi, premiato, tra gli altri, con il Leone d'argento alla regia e con il Premio Marcello Mastroianni all'attore protagonista Seydou Sarr al Festival di Venezia 2023, con 7 David di Donatello nel 2024, tra cui miglior film e miglior regia, oltre alla nomination agli Oscar come miglior film internazionale e La zona d'interesse con Christian FriedelSandra HüllerJohann KarthausLuis Noah Witte, vincitore, tra gli altri, di due premi Oscar 2024 come miglior film internazionale e miglior sonoro, Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes 2023.

La programmazione del cinema Astra è realizzata grazie al sostegno del Comune di Parma nell’ambito della convenzione sottoscritta per l’attuazione delle politiche cinematografiche comunali 2022 -2024 per il rafforzamento del sistema cinematografico ed audiovisivo cittadino che riconosce alle sale d’essai, un importante ruolo culturale, di aggregazione sociale e interesse pubblico.

Per il programma completo: si veda allegato o si consulti il sito https://www.cinema-astra.it/

Inizio spettacolo ore 21.15

Ingresso € 6.50, ridotto € 5,50