Cinema / 27.06.24

Piazze che ridono. Società e commedia (all')italiana

Prosegue, giovedì 11 luglio a Baganzola, la rassegna cinematografica itinerante con la proiezione di “Il medico della mutua” di Luigi Zampa.
Cinemino 2024

Dopo il successo del primo appuntamento, la rassegna di cinema itinerante "Piazze che ridono. Società e commedia (all') italiana" prosegue giovedì 11 luglio alle ore 21 con la proiezione del film "Il medico della mutua" di Luigi Zampa, interpretato da Alberto Sordi, presso il Circolo Anspi di Baganzola (Quartiere Golese).

Da San Leonardo a Baganzola, da Pablo a Vicofertile, da Lubiana all’Oltretorrente per finire con Gaione, sette i quartieri ad essere invasi dalla magia del cinema.

Tema di questa edizione “Piazze che ridono” è la commedia italiana anni ‘60-‘80, da quella d’autore di Mario Monicelli e Luigi Zampa alle “maschere” indimenticabili che hanno caratterizzato il nostro cinema popolare tra cui Alberto Sordi, Renato Pozzetto, Enrico Montesano e Paolo Villaggio.

“Con piacere e soddisfazione presentiamo questa rassegna di cinema itinerante che torna ad arricchire l’ampia offerta culturale di Parma Estate - sottolinea Lorenzo Lavagetto, Vice Sindaco con delega alla Cultura e al Turismo – con otto proiezioni en plein air gratuite, in luoghi inusuali, diffuse tra i quartieri della città e, da quest’anno, anche nelle frazioni: un’opportunità di aggregazione sociale e valorizzazione degli anni d’oro del cinema comico popolare italiano che, grazie ad una attenta programmazione, sono certo sarà capace di intercettare pubblici nuovi e diversificati”.

Le proiezioni, con inizio alle ore 21, sono ad ingresso libero, senza necessità di prenotazione. E’ possibile portare la propria sedia da casa.

Si ringrazia: Amici della Biblioteca San Leonardo APS, Circolo ANSPI Baganzola APS,

ASD La Paz, Associazione I cittadini di Vicofertile APS e Circolo Parrocchiale La Lanterna

di Vicofertile, L’Araldi Bistrot, Associazione ANSPI Gaione per tutti, Gelateria Splash Vicofertile.

Giovedì 11 luglio BAGANZOLA, Circolo ANSPI Q.re Golese

IL MEDICO DELLA MUTUA di Luigi Zampa (1968)

Con Alberto Sordi, Bice Valori

Roma, anni Sessanta. Il neolaureato in medicina Guido Tersilli è un semplice pediatra, che aspira però ad aprire uno studio tutto suo e a fare presto carriera. Per ottenere ciò la strada più facile sembra essere quella di accaparrarsi il maggior numero di mutuati, ovvero quei pazienti che grazie alle sovvenzioni dello Stato non pagano nessuna prestazione medica.

Giovedì 18 luglio Parco Magnolie, Via Leporati, Q.re Pablo

IL RAS DEL QUARTIERE di Carlo Vanzina (1983)

Con Diego Abatantuono, Isabella Ferrari

Domingo, capo di una banda di ragazzi per metà teppisti, per metà custodi della tranquillità del quartiere, interviene in difesa di un uomo molestato da una banda rivale e si lascia convincere ad aiutarlo a cercare la figlia scappata di casa.

Giovedì 25 luglio VICOFERTILE, Circolo La Lanterna, Q.re San Pancrazio

LA COLLINA DEGLI STIVALI di Giuseppe Colizzi (1969)

Con Terence Hill, Bud Spencer

Cat Stevens, esperto pistolero, rimane coinvolto in un conflitto a fuoco con dei banditi che intendono sottrargli una concessione aurifera e viene ferito. Cat si nasconde in una carovana circense dove lavora Thomas, un trapezista assai abile con la pistola, il quale si unisce a lui dopo che la compagnia viene attaccata dagli stessi briganti. Insieme i due si recano da Hutch, vecchio amico di Cat, che vive lì con il sordomuto Baby Doll, e organizzano la loro vendetta.

Giovedì 1° agosto Piazzale Codroipo, Q.re San Leonardo

TRE TIGRI CONTRO TRE TIGRI di Sergio Corbucci, Steno (1977)

Con Renato Pozzetto, Paolo Villaggio

Il film si compone di tre episodi: nel primo, un parroco ha la consolazione di vedere la chiesa piena di fedeli quando i compaesani credono che si frequenti con un'americana; nel secondo, un evaso gira un filmato per la televisione, prima di essere ricatturato; nell'ultimo, un avvocato preferisce morire piuttosto che entrare in intimità con una contessa da lui poco gradita.

Giovedì 8 agosto P.le Lubiana, Q.re Lubiana

IL LADRONE di Pasquale Festa Campanile (1980)

Con Edwige Fenech, Enrico Montesano

Caleb è un ladruncolo da strapazzo. Un giorno assiste al miracolo della trasformazione dell'acqua in vino da parte di Gesù e decide di seguirlo, credendolo nient'altro che un truffatore. Ne resterà però affascinato e in qualche modo toccato dalla Grazia.

Giovedì 15 agosto Torrione Visconteo, Via Dei Farnese, Q.re Oltretorrente

IL PAP’OCCHIO di Renzo Arbore (1980)

Con Roberto Benigni, Luciano De Crescenzo

Preoccupato per l'avanzata dei buddisti e per il boom tra i giovani delle discoteche e delle droghe, il Papa decide di inagurare la Televisione Vaticana con uno spettacolo di varietà in mondovisione. La regia viene affidata a Martin Scorsese che interpella la compagnia di Renzo Arbore.

Giovedì 22 agosto GAIONE, Circolo ANSPI, Q.re Vigatto

LE SPIE VENGONO DAL SEMIFREDDO di Mario Bava (1966)

Con Franco Franchi, Ciccio Ingrassia

I siciliani Franco e Ciccio lavorano alla portineria di un hotel e vengono erroneamente scambiati per degli agenti: un membro della CIA li incarica infatti di fermare il folle piano del dottor Goldfoot, che intende scatenare una nuova guerra mondiale. Il villain riesce a far uccidere uno dopo l'altro i generali delle superpotenze da delle splendide ragazze killer, e l'improbabile coppia rimane l'ultima speranza per evitare il conflitto globale.

Info:

Orario inizio proiezioni ore 21