13.06.24

MicroMacro Tour

Al via il progetto “MicroMacroTour – Agenzia di viaggi letterari”, a cura di Micro Macro ETS, che fino al 7 luglio accompagnerà gli spettatori tra performance, spazio urbano e lettura.
MicroMacro2024 Giacomo Agnetti

Presentato questa mattina in conferenza stampa, con la partecipazione del Dirigente Settore Cultura e Turismo del Comune di Parma Alessandro Puglisi e del presidente TEP Roberto Prada, il progetto MicroMacroTour – Agenzia di viaggi letterari, realizzato da Micro Macro ETS con il contributo di Fondazione Cariparma tramite il bando “Leggere crea indipendenza” e che gode il patrocinio del Comune di Parma e la collaborazione di TEP.

Il progetto invita partecipanti adulti e bambini a un viaggio basato sull’ascolto e attraverso grandi classici della letteratura a bordo di un autobus che sosterà nei quartieri Montanara e San Leonardo fino al 7 luglio, con tre turni ogni giorno alle ore 18, 19 e 20, e con quattro eventi speciali.

«MicroMacroTour è un’esperienza che permette di coniugare la lettura, la performance e il teatro. All’interno di un autobus, fermo, si potrà scegliere di ascoltare uno dei tre viaggi proposti, da compiere individualmente, fruibile attraverso dispositivi wireless. La linea bianca, la linea rossa, la linea blu sono state pensate per pubblici di età differente. Ogni linea è un racconto di un viaggio apparente, dove le soste sono frammenti di libri, da ascoltare e animare, utilizzando un kit contenente oggetti, dato in dotazione prima di partire. Ci si sposta con l’immaginazione, guidati dalle voci e dalle indicazioni in cuffia», spiegano Beatrice Baruffini e Riccardo Reina, direttori artistici del progetto.

«Il progetto che abbiamo sostenuto realizzerà uno spazio di ascolto condiviso, una sorta di esperienza "podcast" e di coinvolgente teatralità per creare relazioni all'interno della nostra comunità e inedite occasioni che renderanno vive le parole di Calvino "i classici sono libri che quanto più si crede di conoscerli per sentito dire, tanto più quando si leggono davvero si trovano nuovi, inaspettati, inediti". MicroMacroTour sarà un viaggio tra i classici, ma di classico non avrà nulla e per questo saprà renderli interessanti e avvicinarli al pubblico di Parma», sottolinea il Vice Sindaco e Assessore a Cultura e Turismo Lorenzo Lavagetto.

Così la linea bianca, per bambine e bambini, si perde tra i ghiacci di Silvio D’Arzo e di Daniel Salmieri i boschi di Beatrice Masini; la linea rossa, un viaggio distopico, attraversa contributi tratti da Hunger Games, La Strada, Fahrenheit 451, Baby Blue, Pic nic sul ciglio della strada, I nostri cuori perduti, 1984, La salvezza di Aka; la linea blu ci introduce all’Odissea, passando per Moby Dick, fino a Ventimila leghe sotto i mari, e poi ancora Relazione del primo viaggio intorno al mondo, Il messaggio trovato nella bottiglia.

La proposta di Micro Macro ha alcuni tratti affini alle esperienze già realizzate (S-chiusi, Musei Effimeri, Botteghe a raccolta, Insolito Festival) che l’hanno connotata negli anni come realtà capace di tessere un dialogo, attraverso l’arte, tra spazi urbani insoliti, cittadini, linguaggi performativi. Così, il desiderio di portare le azioni teatrali fuori dai luoghi classici solitamente deputati al teatro, per incontrare la comunità privilegiando le periferie, ha permesso la nascita di formati che ridefiniscono la fruizione artistica attraverso relazioni informali.

«MicroMacroTour convive, seppur temporaneamente, nei quartieri Montanara e San Leonardo, calandosi tra le strade, scegliendo di abitarle poeticamente e fisicamente, con l’obiettivo di avvicinare le storie narrate nei libri alle persone, o viceversa, con il tentativo di portare le persone dentro alle storie, e farle viaggiare con l’immaginazione, per permettere ai libri, rifacendoci a Calvino, di continuare a fare quel che possono fare».

L’autobus TEP di MicroMacroTour stazionerà nel quartiere Montanara, in via Mafalda di Savoia (parcheggio adiacente alla biblioteca Malerba) fino a domenica 23 giugno (escluse le giornate del 15 e 16 giugno).

Dal 25 giugno al 7 luglio (escluso il 1° luglio), l’autobus si sposterà nel quartiere San Leonardo, in indirizzo ancora in via di definizione.

Sono previste tre partenze ogni giorno, alle ore 18:00, 19:00 e 20:00

La partecipazione è gratuita e adatta a adulti e bambini. La capienza è limitata, si consiglia di prenotare via mail a micromacrotour@gmail.com

Il progetto prevede, inoltre, due eventi speciali: un Silent Book Party, un DJ set letterario per il pubblico adulto, sabato 22 giugno alle ore 21 in via Mafalda di Savoia e sabato 6 luglio alle ore 21 in San Leonardo; e una teatralizzazione, dal vivo, della linea bianca, con un evento dedicato a bambine e bambini dai 6 anni nei giorni domenica 23 giungo (Montanara) e domenica 7 luglio (San Leonardo) alle ore 11:00.

Per tutte le informazioni aggiornate consultare il sito www.associazionemicromacro.com o le pagine Facebook e Instagram @associazionemicromacro.

MicroMacroTour è realizzato da Micro Macro ETS con il contributo di Fondazione Cariparma – Bando “Leggere crea indipendenza”, con il patrocinio di Comune di Parma, in collaborazione con TEP.