Spettacoli e teatro / 07.06.24

SUL NAVIGLIO....

Prosegue fra il "Parco Naviglio" e "Casa nel Parco" la rassegna estiva di teatro, danza, musica, cinema e poesia, a cura di L.O.F.T., che porta con se nomi prestigiosi del panorama teatrale ed artistico nazionale.
Sul Naviglio... 2024 aggiornata

La rassegna estiva “Sul Naviglio…” festeggia il suo settimo anno e lo fa in grande, con una serie di appuntamenti che, ancor più che in passato, porterà nel cortile della Casa nel Parco, in strada Naviglio Alto, tanti nomi prestigiosi del panorama teatrale ed artistico nazionale. Per quattro settimane, dal 17 giugno all’11 luglio, l’associazione L.O.F.T. APS - con il sostegno dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Parma e il contributo di Fondazione Monteparma, Cooperativa Sociale Sirio, Chiesi Farmaceutici, Cooperativa Sociale Proges, Oiki, Sipi – presenterà al pubblico un fitto programma di eventi, spaziando dalla prosa alla danza, dalla musica alla poesia, dal teatro per l’infanzia al cinema d’autore.

Ilaria Drago, Beatrice Schiros, Antonella Questa, Mario Perrotta sono solo alcuni degli ospiti straordinari che quest’anno illumineranno la tradizionale rassegna all’aperto “Sul Naviglio…racconti, teatro, danza, musica, poesia, cinema” realizzata come di consueto da L.O.F.T. APS e sostenuta da Comune di Parma, Fondazione Monteparma, Cooperativa Sociale Sirio, Chiesi Farmaceutici, Cooperativa Sociale Proges, Oiki e Sipi, nell’alveo di un originale progetto di riqualificazione culturale, oggi sempre più forte e partecipato, della zona compresa tra il Parco del Naviglio e il quartiere San Leonardo.

Anche l’edizione 2024 potrà contare su collaborazioni ormai consolidate nel tempo con diverse realtà locali, quali l’associazione Amici della Biblioteca di San Leonardo, Officine on/off, Centro Giovani Casa nel Parco, Ecole, Progetti&Teatro e da quest’anno, per la parte tecnica, con Davoli Music Center.

Come da tradizione la rassegna si svolgerà all’aperto, nel cortile di Officine on/off - dove sarà presente anche un punto ristoro gestito da Bar Glenda che organizzerà merende e aperitivi – ma per alcuni speciali momenti performativi, sia di danza che di musica, la location prescelta sarà il Parco del Naviglio, la verdeggiante e rinnovata area del quartiere San Leonardo, cui si potrà accedere direttamente proprio da Strada Naviglio Alto.

Il ricco programma si articolerà in spettacoli teatrali, concerti, narrazioni per l’infanzia, proiezioni cinematografiche, performance danzate, presentazioni editoriali e conversazioni sulla poesia che per ben 16 giornate, da lunedì a giovedì, animeranno, a partire dal 17 giugno e fino all’11 luglio, l’estate parmigiana di grandi e piccini.

Il cartellone dell’ultima settimana riparte lunedì 8 luglio alle ore 17.00 con la narrazione per bambini “Strane Storie – di principesse, cavalieri, draghi e altri animali domestici” con Francesca Grisenti. Dopo una golosa merenda preparata da Bar Glenda, alle ore 18.45 si terrà la presentazione del libro “I dialoghi dell’infanzia” di Beatrice Baruffini, già vincitrice del prestigioso Eolo Award 2024 come miglior progetto editoriale. In serata alle ore 21.30 avrà luogo lo spettacolo di teatro di figura “Paloma, ballata controtempo”, uno scambio scenico ed emozionale tra una bambola e la musica, di e con Michela Marrazzi e Rocco Nigro. Martedì 9 luglio, alle 21.30 si svolgerà, invece, la performance musicale “Achille Sounds Memory Concert” con musiche di scena eseguite dal vivo da Patrizia Mattioli. La prosa ritorna sul palco di Officine on/off mercoledì 10 luglio, alle 21.30 con due signore del teatro, Angela Malfitano e Francesca Mazza, impegnate in una ironica drammaturgia dal titolo “Due vecchiette vanno a nord”, sorta di divertita road movie in versione agée. La rassegna 2024 si chiuderà ufficialmente nella giornata di giovedì 11 luglio con due appuntamenti: alle ore 19.00 per gli appassionati di poesia si terranno nuove “Conversazioni” a cura di Adriano Engelbrecht a cui parteciperanno stavolta gli autori Luca Ariano, Mauro De Maria, Max Mazzoli, Michele Miccia; infine, alle ore 21.30 verrà presentato lo spettacolo comico “Duel (the best of)” della Microband, una passeggiata musicale, funambolica e virtuosistica, condotta al ritmo di gag, sorprese e incredibili invenzioni.

INFO - Tutti gli appuntamenti sono ad INGRESSO GRATUITO con offerta libera.

Direzione organizzativa a cura di L.O.F.T. APS

Direzione tecnica a cura di Erika Borella con la collaborazione di Donatello Galloni e Alessandro Marsico.

Per maggiori informazioni contattare il cell. 3534426167.

L’accesso al pubblico per gli spettacoli serali è a partire dalle ore 21.00.

Durante le serate sarà attivo lo spazio ristoro gestito da Bar Glenda.

In caso di maltempo verranno fornite tempestive informazioni sull’eventuale luogo al chiuso dove rappresentare l'evento in programma.

Programma completo in allegato.