Spaventapasseri Art Contest - in mostra
Lo Spaventapasseri Art Contest é un progetto di arte pubblica partecipata con modalità site-specific, strutturato attraverso la libera interpretazione artistica di un archetipo agricolo, posizionato in luoghi diversi ma complementari: il Bosco Spaggiari ed il Torrente Parma
E’ nel Bosco Spaggiari, a partire da questo Sabato 3 Maggio 2024, che inizieranno comparire le opere, vincintrici di Spaventapasseri Art Contest, che la Domenica successiva migreranno sul torrente Parma, tra il ponte di Mezzo ed il ponte Verde, in un ambiente naturale altrettanto lussureggiante ed esplosivo.
Il progetto artistico , patrocinata dall’Ufficio Cultura del Comune di Parma, era rivolto a tutti gli artisti che hanno voluto aderire alla chiamata pubblica, interpretando l‘immagine ancestrale, aerea, dello spaventapasseri amplificando la domanda: “chi fa paura a chi?“.
“Guardando dai ponti e dal lungo fiume, lo spettatore potrà specchiarsi in questa autorappresentazione di manufatti con sembianze umane trasfigurate e multicolori“ annuncia Cristian Mercadanti, curatore insieme ad Emanuele Araldi che aggiunge: “fin dall’inizio della progettazione quello che ci ha permesso con grande entusiasmo di radunare questo piccolo esercito di spaventapasseri, è sempre stata l’idea visionarla di portarli in gita!!..farli volare ed apparire in diversi luoghi magici”.
Mentre Roberto Spaggiari, proprietario del Bosco assieme al padre Giancarlo, sottolinea una particolarità del Bosco “ questi alberi sono il contorno di un luogo denso di rimandi archeologici, in quanto sentiamo la necessità di difendere i nostri campi in cui sopravvivono da sempre antiche credenze, forse gli alberi sono le ultime sentinelle della Terra”.
Il vernissage del Contest è previsto per questo Sabato 4 Maggio, a partire dalle ore 16:00, dove i visitatori potranno osservare i manufatti, con le loro anomale fattezze infiltrarsi tra la boscaglia.
Gli spaventapasseri trasvoleranno sul fiume dove sosteranno per tre giorni (dal 05 al 07 Maggio inclusi) e nottetempo riappariranno nel bosco fino al successivo Sabato 11 Maggio; giornata che coincide con la tappa dei Giardini Aperti, importante manifestazione organizzata dal FAI (fondo ambiente italiano) sezione dei Giovani di Parma.
Il contest avrà la sua appendice finale presso il Parco del Grand Hotel Parma, che ospiterà per qualche giornata i manufatti più suggestivi.