10.11.20
Invenzioni dal Vero 2020
Dal 9 al 14 novembre, al via la Digital Edition, attraverso la piattaforma Zoom, le dirette Facebook e sul sito del Parma Film Festival
Al via Parma Film Festival – Invenzioni dal Vero 2020 Digital Edition dal 9 al 14 novembre 2020
“Parma Film Festival – Invenzioni dal Vero” è organizzato dal Comune di Parma, con il sostegno della Regione Emilia Romagna, in collaborazione con l’Università di Parma, CAPAS – Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo, Circolo del cinema Stanley Kubrick, Associazione 24fps; Media partner Gazzetta di Parma e grazie al contributo di Fondazione Monte Parma, Chiesi e BPER Banca.
L'iniziativa è stata presentata questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, dall'Assessore alla Cultura, Michele Guerra; da Sara Martin, docente di Storia e critica del cinema dell'Università di Parma; da Filiberto Molossi, critico cinematografico e giornalista della Gazzetta di Parma e da Primo Giroldini, presidente del Circolo Stanley Kubrick.
Il Parma Film Festival non si ferma: non può e non deve. Le Invenzioni dal vero non si arrendono a questi temi cupi e vanno oltre il lockdown della Cultura per proporre quest'anno, in attesa di tornare a riempire le sale cinematografiche, un'appassionante digital edition.
Nell’anno in cui è Capitale della Cultura, Parma si stava preparando a un programma di anteprime cinematografiche, masterclass, presentazioni e dialoghi con autori, attori e professionisti del settore, con l’ormai consueta ambizione di coinvolgimento del pubblico tutto – dai bambini delle scuole agli studenti universitari al pubblico di appassionati – seguendo il fil rouge di “invenzioni dal vero” appunto, che tradizionalmente caratterizza la manifestazione cinematografica più importante della città.
Le nuove disposizioni, finalizzate a contenere la diffusione del Covid 19, hanno improvvisamente imposto una battuta d’arresto a tutte le iniziative, ma Parma Film Festival non può e non vuole fermarsi. La digital edition, che sarà offerta attraverso la piattaforma Zoom, le dirette Facebook e sul sito www.parmafilmfestival.it, vuole essere un segnale nei confronti del pubblico di impegno a continuare sempre, in ogni modo possibile, a fare cultura.
Il programma “digital” di Parma Film Festival, consultabile online sul sito (https://www.parmafilmfestival.it/), prevede presentazioni di libri dedicati al maestro Federico Fellini in occasione del centenario dalla nascita: Fellini 23 ½ di Aldo Tassone, Fellini, Roma di Andrea Minuz, Federico Fellini. L'apparizione e l'ombra di Bruno Roberti; incontri con autori o protagonisti che sono riusciti, anche se per poco, a portare i loro film in sala durante l’autunno (o i cui titoli sono disponibili sulle piattaforme on demand), come il regista e sceneggiatore Francesco Bruni (Cosa sarà), la regista Susanna Nicchiarelli (Miss Marx), il cantautore Lodo Guenzi per la prima volta in veste di attore (Est - Dittatura Last Minute); film inediti presentati dagli autori, tra i quali il cortometraggio Zombie di Giorgio Diritti, Il caso Braibanti di Carmen Giardina e Massimiliano Palmese; una selezione di documentari scelti dalla Scuola di Alta Formazione in Cinema documentario e sperimentale; un’intera giornata organizzata in collaborazione con la Consulta Universitaria del Cinema e dedicata all’esposizione delle ricerche dottorali nazionali di ambito cinematografico e televisivo; la consegna del nuovo premio Invenzioni dal vero – Miglior serie italiana (istituito dal festival nel 2020 e dedicato alla serialità) a SKAM Italia. Il riconoscimento sarà ritirato, in versione telematica, dal regista e showrunner Ludovico Bessegato e dagli attori della serie Beatrice Bruschi, Federico Cesari e Pietro Turano, che saranno protagonisti di un incontro con il pubblico per raccontare il progetto innovativo di SKAM Italia.
Diverse altre iniziative e incontri saranno proposti in forma completamente gratuita dal Parma Film Festival 2020, in attesa di poter tornare in sala nella prossima edizione 2021.
Sul sito www.parmafilmfestival.it e sulle pagine Facebook e Instagram della manifestazione verranno segnalate tutte le informazioni utili per accedere agli eventi live Zoom e per assistere alle proiezioni.
PROGRAMMA - Parma Film Festival – Invenzioni dal Vero 2020 Digital Edition
LUNEDÌ 9 NOVEMBRE
MARTEDÌ 10 NOVEMBRE
MERCOLEDÌ 11 NOVEMBRE
GIOVEDÌ 12 NOVEMBRE
VENERDÌ13 NOVEMBRE
SABATO 14 NOVEMBRE
* Martedì 10 novembre, dalle h 15 alle h 18, Alina Marazzi terrà una lezione agli studenti della Scuola di Alta Formazione in Cinema documentario e sperimentale
Premio Invenzioni dal vero – Miglior serie italiana a SKAM Italia
A partire dal 2020, anno in cui la città è Capitale della Cultura, “Parma Film Festival – Invenzioni dal vero” istituisce un nuovo riconoscimento dedicato alla serialità. La narrazione long-running è oggi un elemento centrale all’interno del panorama audiovisivo ed è quanto mai importante rivolgere grande attenzione al racconto seriale di personaggi, storie e mondi “inventati dal vero”.
Parma Film Festival – Invenzioni dal vero decide di premiare per l’edizione 2020 SKAM Italia. Si tratta di una delle serie più amate dai teenager – e non solo –, in cui esperienze di vita quotidiana, drammi adolescenziali e temi di attualità stringente vengono affrontati con un’inedita consapevolezza e un’autenticità mai vista prima in un prodotto italiano di questo tipo. SKAM Italia (una produzione Cross Productions – TIMVISION, disponibile su TIMVISION e su Netflix) indaga su ciascuno dei personaggi rappresentati costruendo un universo narrativo complesso e capace di indurre, anche attraverso scelte musicali mai scontate, all’immedesimazione sia di un pubblico giovane che di un pubblico più maturo, che nostalgicamente rivive esperienze e passioni della propria adolescenza.
Motivazione del riconoscimento
Il Premio Invenzioni dal vero – Miglior serie italiana va a SKAM Italia per la capacità di aver creato un racconto potente e lieve al contempo, che mette in scena il senso di inadeguatezza tipico dell’età adolescenziale vissuta da tutti e sa toccare, con delicato realismo ed efficacia narrativa, temi importanti e profondi che coinvolgono la sfera interrelazionale di ogni rapporto umano, a prescindere da età, classe, origini o genere di appartenenza. Un progetto innovativo, capace di dialogare con i diversi media e di riproporre in modo originale quella che possiamo definire l’“invenzione dal vero”.