Altri eventi / 30.09.20

Il corpo non dimentica

Giovedì 8 ottobre a Palazzo del Governatore alle 17,30 sarà presentato il libro che esplora i nuovi ambiti della ricerca in campo infantile e neurobiologico, insieme agli autori Massimo Ammaniti e Pier Francesco Ferrari.
Il-corpo-non-dimentica.png

Appuntamento all'Auditorium Mattioli per la presentazione de "Il corpo non dimentica" - L’io motorio e lo sviluppo della relazionalità, con gli autori Massimo Ammaniti (in collegamento streaming) e Pier Francesco Ferrari, presente all'incontro, durante il quale interverrano anche il neuroscienziato Giacomo Rizzolatti e la psicoanalista Maria Zirilli.

L'incontro è organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Parma in collaborazione con Raffaello Cortina Editore.

Sigmund Freud ha messo più volte in luce la centralità del corpo nella costruzione del mondo psichico. Questa inscindibilità della mente dal corpo era stata sostenuta secoli prima da Spinoza e ha trovato nel Novecento importanti conferme in campo filosofico da parte di Merleau-Ponty e in seguito grazie al contributo di psicoanalisti come Daniel Stern. Oggi questa ipotesi è stata confermata da ricerche che hanno esplorato le dinamiche corporee nello sviluppo infantile, dalla gravidanza ai primi anni di vita, e che hanno trovato ulteriori evidenze negli studi delle neuroscienze. Azione e percezione sono processi intimamente legati nel cervello e le ricerche sul ruolo del sistema motorio nella costruzione della mente relazionale rinforzano la visione d’inscindibilità tra mente e corpo. Anche in campo clinico, la terapia della parola, che ha fondato la cura psicoanalitica, si è modificata valorizzando le comunicazioni preverbali ed extraverbali intrecciate con il corpo, che ne hanno ampliato lo scenario relazionale.

Il libro esplora questi nuovi ambiti della ricerca in campo infantile e neurobiologico, per poi prendere in considerazione le implicazioni cliniche.

Per partecipare all'incontro è necessaria la prenotazione che potrà essere effettuta tramite la web app del Comune di Parma all'indirizzo:  https://www.comune.parma.it/prenota nella sezione Incontri.

Massimo Ammaniti Pier Francesco Ferrari
Il corpo non dimentica - L’io motorio e lo sviluppo della relazionalità
Prefazione di Lynne Murray
Psicologia clinica e psicoterapia n. 327