Musica / 05.05.20

I Concerti del Conservatorio “Arrigo Boito” a casa vostra

Nuovi appuntamenti venerdì, lunedì e mercoledì alle 19.00 sulla pagina Facebook del Conservatorio, per ascoltare la musica di ogni tempo.
orchestra_del_conservatorio_Boito_auditorium_paganini.jpg

Si muovono tra musica romantica dell’Ottocento e musica contemporanea novecentesca i nuovi appuntamenti de “I Concerti del Conservatorio a Casa vostra”, iniziativa del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” per portare musica di ogni tempo a casa di tutti coloro che desiderano rivivere l’emozione dei concerti dal vivo. Ecco il programma dei video che verranno pubblicati nei prossimi giorni sulla pagina facebook dell’Istituto (www.facebook.com/conservatorioarrigoboito/), e che rimarranno a disposizione di tutti gli utenti anche nei giorni successivi.

Dalle ore 19.00 di venerdì 8 maggio si potrà ascoltare e vedere l’esecuzione della Sinfonia n. 5 op.107 “La Riforma” di Felix Mendelssohn Bartholdy, nell’interpretazione dell’Orchestra degli allievi del Conservatorio di musica "Arrigo Boito" di Parma diretta da Alberto Martelli. Il video è la ripresa del concerto per la Festa della Repubblica tenutosi il 2 giugno 2019 nell’Auditorium Paganini, realizzato in collaborazione con la Prefettura di Parma. Tra le file dell’orchestra suonano anche allievi del Conservatorio di Mantova, dell’ISSM di Reggio Emilia e della University of Georgia (Hugh Hodgson School of Music).

Dalle 19.00 di lunedì 11 maggio ci si potrà immergere nelle atmosfere bucoliche del “Prélude à l'après midi d'un faune” di Claude Debussy, interpretato nella trascrizione di Benno Sachs e Alban Berg (1920) dall’Ensemble da Camera del Conservatorio “A. Boito” di Parma diretto dal prof. Pierpaolo Maurizzi.

Infine mercoledì 13 maggio, sempre dalle 19.00, è in programma un brano di musica contemporanea per sole percussioni: “Third construction” di John Cage nell'interpretazione di Danilo Grassi, Stefano Barbato, Federico Moscano, Saverio Rufo.