Altri eventi / 06.04.20

Parma Ritrovata

Il portale che riunisce le proposte delle realtà culturali di Parma: ogni giorno online novità e contributi da scoprire: dalla musica al cinema, dal teatro alla letteratura, dall'arte alla fotografia.
parma ritrovata img w.jpg

Un luogo virtuale in cui potersi ritrovare e alimentare il bisogno di cultura e socialità così importante in questo difficile momento di emergenza sanitaria del Paese: Parma Ritrovata” è un portale nato per rispondere a queste esigenze attraverso l'apporto e i contributi di tutto il sistema culturale di Parma e dei suoi Centri Giovani mettendosi in relazione con il pubblico e la cittadinanza, in un unico spazio inclusivo, www.parmaritrovata.it.

Tra le novità: per la rubrica La cineteca di Parma Ritrovata, disponibile il documentario A Nord Est, diretto e prodotto da Milo Adami e Luca Scivoletto, un viaggio lungo la Statale 11, da Venezia al Lago di Garda, l’esplorazione di un territorio ferito da uno sviluppo incontrollato, cui si accompagnano le storie e le voci di alcuni personaggi che lo abitano e ne vivono le più evidenti contraddizioni; Fondazione Teatro Due, nell'ambito di Teatro Due Classic propone lo storico Amleto del 2002 diretto da Walter Le Moli con Elisabetta Pozzi, messo in scena al Teatro Farnese e parte del progetto Farnese-Shakespeare; Nuovo appuntamento con la rubrica dedicata alla riscoperta della Pinacoteca Stuard con l'approfondimento sulla la vasta tela Cristo e la Cananea (1595 ca.) di Annibale Carracci, realizzata su richiesta del cardinale Odoardo Farnese per la cappella di palazzo Farnese a Roma.

l terreno di coltura dei totalitarismi di cosa si compone? Lo racconta con intelligente levità e con spassosa ironia l’autore austriaco Ödön von Horváth, a cui Fondazione Teatro Due nel 2014 ha dedicato un Trittico di spettacoli diretto da Walter Le Moli, articolato in Fiabe del bosco viennese, Gioventù’ senza dio e Fede, speranza, carità.
Il primo spettacolo a debuttare fu Fiabe del bosco viennese, disponibile per Parma Ritrovata dal 3 al 9 maggio 2020

Tutti gli appartenenti al sistema culturale della città che vorranno partecipare potranno caricare autonomamente nel portale video, foto, testi, podcast che verranno organizzati, diffusi e pubblicizzati in modo continuativo da una redazione ad hoc. Potranno essere pubblicate riprese di produzioni del passato (concerti, opere, lezioni, spettacoli), ma soprattutto nuovi contenuti da condividere e far conoscere.

I teatri potranno in questo modo mettere in rete letture e spettacoli, come già molte realtà hanno fatto nei loro singoli canali con creatività e successo, trovando così nel progetto “Parma Ritrovata” un luogo unico in cui portare il proprio contributo artistico. Altrettanto potranno fare le realtà musicali e per le librerie e i cinema potrà essere un modo per interagire attraverso lezioni e consigli di letture e film. L'auspicio inoltre è che i giovani in particolare, oltre a poter fruire di tutte le interazioni, possano ritrovarsi in uno spazio dove mettere in rete la propria idea di cultura, ma anche esibirsi in streaming in concerti, performance, attività artistiche.

L'idea è che da tutti questi contributi possa nascere un portale di emergenza culturale, di incontro e scambio, per sostenere il grande bisogno di supporto, incontro e vita culturale della comunità.