Capodanno 2020 a Parma
Ron, Morgan, Andy, l'Orchestra di piazza Vittorio e Massimo Cotto per il concerto di Capodanno, in piazza Garibaldi dalle 22.30. Alle 18 a Palazzo del Governatore incontro con gli artisti. Il programma e le modifiche alla viabilità.
Una serata di musica e parole, interazioni e contaminazioni, dialogo e festa: ecco come si preannuncia il concerto dell’ultimo dell’anno 2019, organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Parma con il patrocinio e il sostegno della Regione Emilia-Romagna.
Lo spettacolo vedrà protagonisti, nella tradizionale cornice di piazza Garibaldi, Morgan e Andy, fondatori dei Bluvertigo ma ormai protagonisti di carriere soliste di grande successo, l’Orchestra di Piazza Vittorio, ensemble multietnico che promuove la ricerca e l'integrazione di repertori musicali diversi e spesso sconosciuti al grande pubblico, e Ron, cantautore protagonista della scena musicale italiana fin dagli anni ‘70.
Quattro protagonisti sul palco, pronti a esibirsi da soli, ma anche a scambiarsi le canzoni, a duettare e a entrare in territori musicali diversi: ad accompagnarli ci sarà Massimo Cotto, voce di Virgin Radio, che avrà il compito non solo di presentare, ma anche di favorire incroci tra gli artisti per rendere il concerto del 31 dicembre non un semplice susseguirsi di canzoni ma un vero e proprio spettacolo da ricordare.
Prima del concerto, alle ore 18, gli artisti incontreranno il pubblico all'Auditorium Carlo Mattioli del Palazzo del Governatore.
Il concerto, aperto al pubblico ad ingresso gratuito, comincerà a partire dalle ore 22.30, ma la musica proseguirà, come di consueto, anche dopo il brindisi della mezzanotte.
La direzione artistica del concerto è di Enzo Miceli, produttore discografico, musicista e compositore premiato agli “Italian Music Awards” per due anni consecutivi come miglior produttore artistico che, tra gli altri, ha prodotto e realizzato 11 album di Daniele Silvestri.
La produzione dell’evento è curata da Le Muse Novae, associazione culturale per la divulgazione di attività culturali nel campo della musica, del teatro, della letteratura, dell’arte contemporanea.
Cast della serata
Orchestra di Piazza Vittorio band nata da un'iniziativa di Mario Tronco, il tastierista degli Avion Travel, che ha riunito un gruppo di musicisti di strada (e non) provenienti da tutte le parti il mondo. Il risultato è un miscuglio multiculturale di storie, umanità e musica. 1 direttore d’orchestra e 15 musicisti che provenendo da ogni parte del mondo, hanno continuato a comunicare senza paura la diversità, esempio perfetto di contaminazione e integrazione, un modello di scambio culturale attraverso visioni e stili diversi che diventa occasione di riscatto.
Ron, cantautore sempre assolutamente autentico nel suo percorso fitto di canzoni rimaste nella nostra memoria. Nella sua carriera ha pubblicato più di 30 dischi, fra cui 26 studio album, 3 live e numerose raccolte. Durante la sua straordinaria carriera ha duettato e collaborato con grandi artisti della musica italiana primo fra tutti Lucio Dalla, amico e collaboratore storico.
I due saranno sempre ricordati per la loro grande vena artistica e per aver regalato all’Italia alcune delle migliori canzoni mai scritte.
Morgan, molto di più di un cantante, ben di più di un autore di qualche pezzo rock'n'roll sghembo. Questo “ragazzo” di 46 anni virtuoso del basso, dei synth, del pianoforte, poi cantante e all'occorrenza anche chitarrista, ha rappresentato un mondo musicale diverso da quello in auge nel quale per più giovani, è stato quasi un educatore, un apripista culturale. Personaggio ostico e controverso capace di passare da Bach a Battiato, da Beethoven ai Pink Floyd, perché c’è un filo che unisce la grande musica, perché la musica unisce, sono gli stili, semmai, che dividono.
Andy Bluvertigo, eclettico come pochi in Italia, capace di costruirsi un mondo campionato e di metterci dentro tutta la musica che vale la pena cantare, da David Bowie a Lou Reed.
Massimo Cotto, voce di Virgin Radio, che avrà il compito non solo di presentare, ma di favorire incroci, per far sì che lo spettacolo del 31 dicembre non sia solo un susseguirsi di canzoni, ma di momenti da ricordare.
In occasione del concerto Capodanno 2020 sono previste le seguenti modifiche alla viabilità.
Dalle ore 7 del 29/12/2019 alle ore 18 del 02/01/2020 viene istituito il divieto di circolazione, eccetto accreditati manifestazione in piazza Garibaldi, lato Sud.
In piazza Garibaldi, porzione Nord verranno destituite le tastrelliere portabiciclette con contestuale istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata.
Dalle ore 18 del 31/12/2019 alle 4 del 01/01/2020, in strada dell’Università (da strada Cavestro a piazza Garibaldi) istituzione del divieto di circolazione e divieto di sosta con rimozione forzata
Dalle ore 17 del 31/12/2019 alle ore 6 del 01/01/2020 istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata lungo i seguenti tratti stradali: strada Mazzini; piazza Garibaldi; strada Della Repubblica (da piazza Garibaldi a strada XXII Luglio); strada Cavour (tratto prospicente piazza Garibaldi); piazza Della Pilotta (area antistante incrocio ponte Verdi / viale Mariotti, eccetto taxi ed invalidi).
L’area riservata alla sosta taxi in strada Mazzini sarà spostata in viale Toschi e strada alla Pilotta.
Istituzione del divieto di fermata (eccetto taxi) in viale Toschi lato Ovest, tratto compreso tra viale IV Novembre e ponte Verdi.
Istituzione del divieto di sosta 0-24 eccetto taxi in viale Toschi – lato Est.
Dalle ore 18 del 31/12/2019 alle 4 del 01/01/2020 e comunque fino a cessate esigenze istituzione del divieto di circolazione per tutti i veicoli eccetto mezzi di soccorso ed emergenza per i seguenti tratti stradali: piazza Garibaldi; strada Mazzini (dalle intersezioni con via Cavestro e strada Garibaldi escluse a Piazza Garibaldi); strada Mazzini, da ponte di Mezzo a strada Cavestro (eccetto residenti ZTL 1 e ZTL 2 e TPL); strada Della Repubblica, da piazza Garibaldi a strada XXII Luglio.
Istituzione del senso unico alternato con precedenza secondo il senso di marcia già esistente per i seguenti tratti stradali: vicolo Leon D’oro; piazzale S.Vitale; via Cardinal Ferrari; borgo XX Marzo, da strada Della Repubblica a borgo Leon d’Oro; borgo Bruno Longhi, da strada Della Repubblica a borgo Leon d’Oro; borgo Giacomo Tommasini, da strada Della Repubblica a borgo S.Chiara; vicolo Cervi; borgo S.Vitale.
Destituzione delle corsie preferenziali di viale Toscanini e viale Mariotti.
L’Azienda Tep SpA provvederà alla deviazione dei bus interessati, dando opportuna comunicazione dei percorsi alternativi delle linee di trasporto pubblico locale alla cittadinanza.
I provvedimenti di cui alla presente ordinanza possono essere suscettibili di variazioni temporali e di modifiche all’estensione/localizzazione sulla base delle disposizioni dei Responsabili i Servizi di Ordine Pubblico – unitamente ai soggetti individuati dall’art. 12 del Codice della Strada – in particolare relativamente alla progressiva riapertura delle strade a seguito del termine effettivo della manifestazione.