Ensemble Linea per Traiettorie 2018
Con un concerto di Ensemble Linea si apre, la XXVIII edizione di «Traiettorie», la rassegna di musica moderna e contemporanea diretta da Martino Traversa e organizzata da Fondazione Prometeo
La splendida cornice del Teatro Farnese di Parma, ospiterà martedì 18 settembre alle ore 20:30, il concerto inaugurale della XXVIII edizione della rassegna di musica moderna e contemporanea diretta da Martino Traversa e organizzata da Fondazione Prometeo, che rappresenta da tempo un punto fermo per la cultura cittadina e per il panorama musicale contemporaneo a livello internazionale. Come sempre supportata dalla presenza di interpreti fra i maggiori dello scenario contemporaneo, l’edizione di quest’anno – ridimensionata a causa del mancato contributo ministeriale (FUS) – consta di undici concerti (dei quindici previsti), di cui otto ospitati alla Casa della Musica, e tre a Teatro Farnese, in coincidenza con la celebrazioni del quarto secolo dall’inizio della sua realizzazione, a conferma della sempre più felice partnership di «Traiettorie» con il Complesso Monumentale della Pilotta.
Non sarebbe stato possibile non dedicare quest’edizione della rassegna, che si concluderà il 16 novembre, alla grande figura di Claude Debussy, scomparso un secolo fa, la cui importanza sia come punto di frattura rispetto alle convenzioni compositive e di ascolto, sia come riferimento per il Novecento musicale si va definendo con sempre maggiore nitidezza: proprio per questo, molti dei programmi del cartellone di quest’anno comprendono brani di Debussy, con particolare attenzione alla sua produzione tarda.
A inaugurare il festival, un ensemble debuttante nella rassegna: fondato nel 1998 a Strasburgo dal suo attuale direttore Jean-Philippe Wurtz, Ensemble Linea (Keiko Murakami, flauto; Léa Castello, clarinetto; Thierry Spiesser, trombone; Jacobo Hernández Enríquez, violino; Laurent Camatte, viola; Johannes Burghoff, violoncello; Reto Staub, pianoforte; Mélaine Gaudin, percussioni) ha già al suo attivo numerose collaborazioni con prestigiosi nomi della creazione musicale contemporanea come Eötvös, Ferneyhough, Manoury, Lachenmann, e allo stesso tempo pone attenzione particolare ai compositori giovani attraverso commissioni e masterclass (dal 2014 organizza una propria accademia internazionale di musica contemporanea a Strasburgo).
Il programma eseguito a «Traiettorie» pone uno sguardo alla più recente produzione francese, così attratta dalla ricerca su particolari momenti della psiche e della percezione: i tre «Études en Alternance» (di cui il terzo in prima assoluta) di Frédéric Durieux, «Estran, poussière grise sans nuage» di Jérôme Combier, «Sérieux gravats» e «Fiocchi di Silenzio» di Aurélien Dumont, mentre un poco più datato è «Indeed» (1987) di Pascal Dusapin, ma ormai diventato un classico del repertorio per trombone, di cui affronta una vera e propria enciclopedia di tecnicismi. In chiusura, l’omaggio a Debussy: uno fra i più diafani dei «Préludes» del primo libro, «Des pas dans la neige», nell’arrangiamento di Jérôme Combier per ensemble presentato in prima assoluta.
Ensemble Linea
con il sostegno di SACEM - Société des Auteurs, Compositeurs et Éditeurs de Musique
Programma della serata:
Aurélien Dumont (1980)
Sérieux gravats
per flauto, clarinetto, trombone, viola, pianoforte e percussioni
da Nara II (2010)
Aurélien Dumont
Fiocchi di Silenzio (2014)
per flauto contralto, clarinetto basso, violino e violoncello
Pascal Dusapin (1955)
Indeed (1987)
per trombone solo
Jérôme Combier (1971)
Estran, poussière grise sans nuage (2004-2005)
per flauto, clarinetto, violino, viola, violoncello e pianoforte
Claude Debussy/Jérôme Combier
Des pas dans la neige
Arrangiamento di Jérôme Combier (2018)
per flauto, clarinetto, violino, viola, violoncello e pianoforte
da Préludes (Premier Livre) (1909-1910)
**Prima esecuzione assoluta
Frédéric Durieux (1959)
Étude en Alternance n°1 – partir (2002-2003)
Étude en Alternance n°2 – bercer (in memoriam Gérard Grisey) (2002-2003)
Étude en Alternance n°3 – filer (2014, rev. 2018) **Prima esecuzione assoluta
per flauto, clarinetto, violino, viola, violoncello e pianoforte
Organico:
Keiko Murakami, flauto
Léa Castello, clarinetto
Thierry Spiesser, trombone
Jacobo Hernández Enríquez, violino
Laurent Camatte, viola
Johannes Burghoff, violoncello
Reto Staub, pianoforte
Mélaine Gaudin, percussioni
Jean-Philippe Wurtz, direttore
Biglietteria
I biglietti saranno disponibili il giorno del concerto presso la biglietteria del Teatro Farnese (Piazzale della Pilotta 15, 43121 Parma) a partire dalle ore 19:30 e in prevendita su www.vivaticket.it
Costi dei biglietti
Intero: € 20
Ridotto generico: € 15 (over 65 e soci TCI)
Ridotto studenti: € 10 (studenti universitari e del Conservatorio)
Omaggio: under 18
Il costo dei biglietti include il titolo di ingresso al Teatro Farnese pari a € 5.
Per informazioni
Fondazione Prometeo
tel. 0521 708899 – cell. 348 1410292
e-mail: info@fondazioneprometeo.org
Link utili
http://www.fondazioneprometeo.org
https://www.facebook.com/fprometeo.traiettorie
https://twitter.com/f_prometeo
Biglietteria
I biglietti saranno disponibili il giorno del concerto presso la biglietteria del Teatro Farnese (Piazzale della Pilotta 15, 43121 Parma) a partire dalle ore 19:30 e in prevendita su www.vivaticket.it
Costi dei biglietti
Intero: € 20; Ridotto generico: € 15 (over 65 e soci TCI); Ridotto studenti: € 10 (studenti universitari e del Conservatorio); Omaggio: under 18
Il costo dei biglietti include il titolo di ingresso al Teatro Farnese pari a € 5.
Per informazioni
Fondazione Prometeotel. 0521 708899 – cell. 348 1410292e-mail: info@fondazioneprometeo.org
Link utili http://www.fondazioneprometeo.org
https://www.facebook.com/fprometeo.traiettorie
https://twitter.com/f_prometeo