15.02.18
Drammaturgia, imagoturgia e creazione plastica dello spazio scenico
Venerdì 16 febbraio alle ore 16.00 il Teatro Lenz apre le porte per un incontro con Maria Federica Maestri e Francesco Pititto, in cui verranno approfonditi la poetica e i progetti alla base delle loro produzioni.
Nell’ambito della rassegna Manuale minimo per lo spettatore teatrale venerdì 16 febbraio alle ore 16.00 presso il Teatro Lenz si terrà l'incontro Drammaturgia, imagoturgia e creazione plastica dello spazio scenico, con Maria Federica Maestri e Francesco Pititto, direttori artistici di Lenz Fondazione.
In questo appuntamento verranno presentati e approfonditi alcuni aspetti fondanti della progettualità artistica alla base degli spettacoli di Lenz: la parola poetica, la contaminazione fra azione dal vivo e video e la valorizzazione culturale e artistica degli spazi urbani, come avvenuto al Ponte Nord per Paradiso. Un pezzo sacro, nell’ex carcere di San Francesco per Autodafé e allo Scalone Monumentale della Pilotta per il progetto site-specific Imperial Staircase. All’incontro seguirà, alle ore 18.00 una lettura in anteprima da Iphigenia in Aulide, nuova produzione di Lenz che debutterà la prossima estate.
Manuale minimo per lo spettatore teatrale è una rassegna organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma con il patrocinio dell’Università di Parma, in cui alle lezioni dedicate agli elementi fondamentali dello spettacolo teatrale si affiancano gli incontri con i professionisti del sistema teatrale cittadino
Gli appuntamenti proseguiranno a marzo e aprile con le lezioni del professor Allegri dedicate allo spazio scenico e alla recitazione, e con gli incontri con Anna Maria Meo, direttore generale della Fondazione Teatro Regio, e Gigi Dall’Aglio, storico regista e attore di Teatro Due.
Tutti gli incontri sono ad ingresso libero sino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni info.cultura@comune.parma.it