Musei /
12.01.18
Un weekend al Castello dei Burattini
Sabato 13 e domenica 14 gennaio un ricco programma, rivolto ad adulti e bambini, per scoprire divertendosi la straordinaria raccolta di marionette e burattini della collezione di Giordano Ferrari.
Il Castello dei Burattini - Museo Giordano Ferrari è situato all’interno delle stanze del monastero di San Paolo. L’ex convento delle Benedettine è un edificio dalla storia antica e dal fascino unico, e racchiude perfettamente l’inusuale magia del Castello dei Burattini.
Il museo nasce da una passione durata tutta una vita: Giordano Ferrari ha infatti dedicato buona parte della propria esistenza a raccogliere testimonianza del lavoro di generazioni di burattinai, accumulando, negli anni, un tesoro di estrema rilevanza per il teatro di figura italiano ed internazionale: la più grande raccolta riguardante il teatro d’animazione, un museo che mette a disposizione di tutti una straordinaria raccolta di marionette e burattini.
Durante il weekend, al Castello dei Burattini, oltre a visitare la collezione, è possibile approfondire la conoscenza di questo patrimonio grazie a spettacoli, visite guidate e workshop gratuiti per grandi e piccini, realizzati da personale specializzato dei Musei e promossi dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Parma.
SABATO 13 GENNAIO
CASTELLO DEI BURATTINI
Ore 11.00: visita guidata Burattini e marionette
Uno speciale percorso per conoscere i personaggi che popolano il magico mondo dei burattini. Per tutti. Durata: 1 ora. Non è necessaria la prenotazione.
Ore 15.30: laboratorio Una faccia, tante emozioni
Dopo aver scoperto le tante espressioni dei burattini e di come forme e colori esprimono sentimenti diversi, in laboratorio ogni bambino dipingerà il proprio autoritratto, dando forma alle emozioni con pennelli e acquerelli. Età: 4 – 9 anni. Durata: 1 ora e 30 minuti. Max 15 bambini. È gradita la prenotazione: tel. 0521-031631.
DOMENICA 14 GENNAIO
CASTELLO DEI BURATTINI
Ore 11.00: visita guidata Burattini e marionette
Uno speciale percorso per conoscere i personaggi che popolano il magico mondo dei burattini. Per tutti. Durata: 1 ora. Non è necessaria la prenotazione.
Ore 16.30: spettacolo di burattini La Favola delle teste di legno
Spettacolo di burattini della Compagnia dei Ferrari. Non è necessaria la prenotazione.
MUSEI CIVICI - ORARI DI APERTURA NEL WEEKEND
La Pinacoteca Stuard riaprirà al pubblico sabato 20 gennaio, al termine dei lavori di riqualificazione del percorso espositivo.
Castello dei Burattini: sabato e domenica dalle 10.30 alle 18.30.
Palazzetto Eucherio Sanvitale: chiusura invernale.
Museo dell’Opera e Casa del Suono: sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00.
Casa natale Arturo Toscanini: sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, domenica dalle 10.00 alle 18.00
CONTATTI
- Castello dei Burattini: tel 0521-031631 mail castellodeiburattini@comune.parma.it
- Casa della Musica: tel 0521-031170 mail infopoint@lacasadellamusica.it