21.11.17
Concorso "Progetto Art Bonus dell'anno"
Fino al 6 gennaio 2018 è possibile votare per sostenere i progetti di Parma candidati fra i migliori interventi finanziati con Art Bonus nel 2017.
Art Bonus è un'iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali grazie alla quale è possibile contribuire a riqualificare i luoghi della cultura del nostro Comune e beneficiare di cospicue detrazioni fiscali. I cittadini e le imprese possono fare donazioni dirette per la salvaguardia e la tutela di beni culturali pubblici, ottenendo in questo modo uno sconto fiscale.
Il concorso “Progetto Art Bonus dell’anno” è nato con l’obiettivo di gratificare mecenati ed enti che insieme hanno reso possibile il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale del Paese ma allo stesso tempo di divulgare in maniera sempre più forte Art Bonus come opportunità per cittadini e imprese di dare valore alla cultura identitaria dei loro territori. Il concorso dunque vede partecipare progetti pubblicati sul sito Art Bonus e che hanno chiuso la raccolta fondi tra il 31 agosto 2016 e il 31 agosto 2017.
Sul sito www.concorsoartbonus.it è possibile votare per i progetti della nostra città: A Parma con Toscanini, Boito, e Pizzetti e Sostegno 2016 Fondazione Teatro Regio di Parma: consultando la sezione“Gli Interventi per Regioni” e scegliendo i progetti cliccando sul tasto “vota”. È possibile esprimere un’unica preferenza per ciascun progetto, ma ogni utente potrà votare più progetti.
Attraverso A Parma con Boito, Toscanini e Pizzetti e il Comune di Parma intende valorizzare e divulgare il patrimonio Museale di Casa Natale Toscanini e del Conservatorio di Musica Arrigo Boito per renderlo maggiormente fruibile al territorio, alla cittadinanza e all’utenza turistica. Il progetto comprende una serie di azioni mirate alla creazione di un percorso turistico tematico sulle figure di Toscanini, di Boito e di Pizzetti, negli anni delle celebrazioni per gli anniversari di questi grandi Maestri. Tappe del percorso sono i due luoghi simbolo di questi Artisti: il Museo Casa Natale Arturo Toscanini e il Museo del Conservatorio Arrigo Boito, che custodisce gli studi di Toscanini, Boito e Pizzetti
Il valore aggiunto di questo percorso è costituito dalla possibilità, per il pubblico, di accedere a documenti anche inediti, messi a disposizione sia dal Conservatorio Arrigo Boito che dal partner Complesso Monumentale della Pilotta, non solo in forma fisica ma anche attraverso percorsi virtuali sia in esposizioni temporanee che attraverso apposite banche dati on line.
Il progetto Sostegno 2016 Fondazione Teatro Regio di Parma è finalizzato alle principali attività istituzionali realizzate nel corso del 2016: Stagione d’opera, Festival Verdi, Piano Solo, Parma Danza, Barocco al Farnese, Regio Young, Il Regio sotto le stelle. Il Teatro Regio di Parma fu costruito per volontà della duchessa Maria Luigia d’Asburgo-Lorena, moglie di Napoleone, inviata a governare il Ducato di Parma, Piacenza e Guastalla dopo il Congresso di Vienna. Iniziati i lavori nel 1821 su progetto dell’architetto di corte Nicola Bettoli, il Teatro inaugurò il 16 maggio 1829 con Zaira, composta per questa occasione da Vincenzo Bellini su libretto di Felice Romani. La Fondazione è stata costituita nel gennaio 2002. Riconosciuta Teatro di Tradizione, promuove la diffusione dell’arte e della cultura dello spettacolo, la formazione professionale dei quadri artistici e tecnici e l’educazione musicale, al fine di conservare e valorizzare l’inestimabile eredità storico-culturale legata, in particolare, all’Opera, alla danza e alla musica in genere. Socio fondatore è il Comune di Parma. Soci benemeriti sono la Fondazione Cariparma e la Fondazione Monte di Parma.
Le votazioni si chiuderanno il 6 gennaio 2018, il vincitore sarà eletto dalla Giuria Popolare formata da tutti coloro che voteranno sulla piattaforma del concorso.