03.10.17

MAPA - Maria Luigia per le arti

A partire dal 7 ottobre il Convitto Maria Luigia apre le porte alla cittadinanza con un programma di appuntamenti artistici e culturali destinati a fare della scuola un luogo d’incontro e di scambio.
MAPA -Maria Luigia per le arti

 

Il Convitto Maria Luigia presenta il progetto MAPA – Maria Luigia per le Arti - e la stagione artistica e culturale che sarà realizzata all'interno degli spazi del Convitto nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2017.

La programmazione artistica è resa possibile grazie al fatto che il Convitto, edificio storico tutelato dal F.A.I. e sede d'insegnamento dal 1563, è risultato vincitore del Bando di concorso nazionale “Scuola: spazio aperto alla cultura”, indetto dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, con il progetto “Arte e cultura in cappella”.

La scuola, seguendo le direttive del bando, sta riqualificando gli spazi per anni inutilizzati della cappella ottocentesca, al fine di farne la sede di eventi e di attività artistiche e culturali innovative estese all’intera cittadinanza. A questo scopo è stata pensata la programmazione artistica e culturale dando vita al progetto MAPA - Maria Luigia per le Arti, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, di cui è coordinatrice e responsabile la professoressa Francesca Dosi.

Negli appuntamenti della programmazione le scienze, le lettere e le arti si intrecceranno, aprendosi tanto all'espressione del talento personale quanto alla creazione di un senso di collettività. L’obiettivo direttamente connesso al progetto vincitore è, infatti, lo sviluppo di una cultura dell’accoglienza e dell’inclusione, dove la scuola si faccia concretamente centro di costruzione attiva e condivisa del sapere, punto di ritrovo della comunità e cardine della convivenza civile, polo culturale in grado di sostenere la creatività in senso lato e il diritto di tutti all’apprendimento.

In allegato il programma completo degli appuntamenti da ottobre a dicembre 2017.

Tutti gli incontri si terranno presso il Convitto Maria Luigia in borgo Lalatta, 14. Alle conferenze pomeridiane seguirà il momento conviviale dell'aperitivo.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito,  ma i posti a sedere sono limitati. É necessario prenotare i singoli eventi alla mail: progettomapa@gmail.com indicando il nome ed il numero dei partecipanti.


ALLEGATI |