Percorsi di apprendimento narrativo: dal testo al film
Un laboratorio per avvicinare i giovani alla conoscenza del linguaggio cinematografico. Prorogato il termine ultimo per iscriversi.
Percorsi di apprendimento narrativo: dal testo al film
Le Biblioteche del Comune di Parma promuovono un laboratorio per avvicinare i giovani, in particolare gli studenti delle scuole superiori, alla conoscenza del linguaggio cinematografico e televisivo, i cui confini sono ormai sempre più prossimi, partendo dall’elaborazione di un testo che attraverso un’opera di trattamento/sceneggiatura possa trovare poi esito finale nella realizzazione di un cortometraggio.
Nello specifico sarà quindi necessario misurarsi con le figure principali alla base della produzione di un film: scrittore, sceneggiatore, operatore, attore, regista, e attraverso l’interscambiabilità dei ruoli, a cui i partecipanti saranno chiamati, affrontando insieme, come una vera troupe, le problematiche che via via si dovranno superare.
Il laboratorio gratuito, condotto dai docenti Mario Ponzi e Michele Gennari dell'Associazione culturale KINOKI, è rivolto principalmente ai ragazzi delle scuole superiori e aperto a tutti i giovani fino ai 30 anni.
Il numero massimo è di 30 partecipanti. Saranno accettate le prime 30 iscrizioni che perverranno, dando la precedenza agli studenti delle scuole superiori.
Termine e modalità di iscrizione: Il termine ultimo per iscriversi è il giorno 30 novembre 2016; le iscrizioni dovranno pervenire all'indirizzo civica@comune.parma.it.
La mail dovrà avere come oggetto: "Iscrizione Percorsi di apprendimento narrativo dal testo al film".
Alla mail dovrà essere allegata la scheda di iscrizione debitamente sottoscritta.
Per informazioni e iscrizioni:
https://www.biblioteche.comune.parma.it/centrocinemalinoventura/it-IT/Percorsi-di-apprendimento-narrativo--dal-testo-al-film.aspx