Dall’8 al 10 novembre al Teatro al Parco il festival LIBERaVOCE e VOCE podcast live si uniscono per una grande festa del racconto dal vivo.
La voce da sempre ci accompagna dentro le storie. Dalle fiabe lette a voce alta nell’infanzia ai podcast che ascoltiamo grazie alle app, passando per reading e performance. E per raccontare questo potere della voce arriva a Parma, nel weeekend dell' 8,9 e 10 novembre, un esperimento inedito e corale fra testo scritto e narrazione orale. Dopo le loro prime edizioni di successo si combineranno, infatti, al Teatro al Parco le energie ed i protagonisti di Voce Podcast Live, format inedito ideato dall’Assessorato alla Cultura, e del Festival LiberaVoce frutto delle proposte e dell’organizzazione delle realtà del Patto per la Lettura di Parma coordinate dalle biblioteche comunali.
Voce farà vivere, nello spazio buio delle sale di un teatro, la diretta e la costruzione di puntate podcast firmati da autori che hanno saputo conquistare il grande pubblico nazionale, abbinando alla parola i “trucchi del mestiere” di sound designer, in un mix di letteratura, cinema, radio secondo quello che oggi rappresenta il podcast, strumento di divulgazione culturale e di nuove narrazioni. LIBERaVOCE proporrà incontri con autori, reading poetici, conversazioni, letture sceniche ed iniziative dedicate a bambini e famiglie, in un costante dialogo fra libro e racconto orale. Le proposte, realizzate dalla comunità dei lettori di Parma, saranno – come da tradizione – improntate allo stimolo e promozione della lettura, mentre i protagonisti di Voce offriranno, in un dialogo generativo, una panoramica di quella “biblioteca digitale a voce alta” custodita dai podcast. Dall’unione delle brevi, ma partecipate, tradizioni dei due festival nascerà quindi un’offerta innovativa e ricca di stimoli che, nel segno del racconto orale, potrà intercettare tutta la numerosa comunità di appassionati lettori (e ascoltatori) di Parma.
In allegato, il programma completo.