Aspettando I Like Parma
Giovedì 3 e 4 aprile al cinema d’Azeglio appuntamento dedicato a Francesco Barilli con le proiezioni gratuite delle pellicole “Poltrone Rosse – Parma e il cinema” e “Il paese del melodramma”. Venerdì 4 aprile il Convitto Maria Luigia l’incontro ad ingresso libero: “L'officina parmigiana del cinema"
Giovedì 3 e venerdì 4 aprile, al cinema D’Azeglio, “I like Parma” si apre con un’anteprima: le proiezioni gratuite di due pellicole importanti per la storia cinematografica della città firmate dal regista parmigiano Francesco Barilli.
In programma giovedì 3 aprile alle ore 18 il documentario “Poltrone Rosse – Parma e il cinema”: un viaggio attraverso i set cinematografici che hanno visto la città di Parma come protagonista. Introdotto dall’attore e produttore Luca Magri e dal produttore Pierpaolo Pessini e venerdì 4 aprile alle ore 18 il film “Il paese del melodramma” presentato da Luca Magri: un film sulla lirica, sul Teatro Regio di Parma, sulla dipendenza dall’alcol e sulla tragedia umana.
Venerdì 4 aprile alle ore 17.30 il Convitto Maria Luigia ospiterà l’incontro, ad ingresso libero, “L'officina parmigiana del cinema”, con Sara Martin, Dorothea Burato e Livio Lepratto, in cui si approfondirà il legame tra il Convitto e la cultura cinematografica parmigiana tra gli anni Venti e Trenta del Novecento.
Sabato 5 e domenica 6 aprile, la tredicesima edizione dell’iniziativa proporrà un ricco programma di aperture straordinarie, visite guidate e incontri tematici attraverso luoghi e storie emblematiche che hanno segnato la relazione di Parma con il grande schermo. Un viaggio nel tempo e nelle immagini in cui i visitatori potranno immergersi per rivivere emozioni e vicende legate a personaggi del cinema, che a Parma si sono formati o hanno avviato la propria carriera cinematografica, e a grandi film girati nella città ducale.
I like Parma è organizzato, in occasione dell’iniziativa ministeriale Domenica al museo, dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, in collaborazione con il Complesso Monumentale della Pilotta e grazie all’adesione delle principali istituzioni e realtà culturali della città, organizza la tredicesima edizione di “I like Parma. Un patrimonio da vivere”.
SCOPRI IL PROGRAMMA https://flippingbooks.comune.parma.it/libri/i-like-parma-cinema-2025/