L’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma organizza giovedì 4 dicembre, alla Biblioteca Moumentale di San Giovanni, alle 17:30, un incontro con lo scrittore italiano, autore di romanzi gialli di successo, Maurizio De Giovanni.
Per l'occasione l'autore si racconta a Filiberto Molossi e presenta il suo nuovo libro "L’orologiaio di Brest" (Feltrinelli Editore).
Dopo i successi delle serie del Commissario Ricciardi, dei Bastardi di Pizzofalcone e di Mina Settembre, De Giovanni torna con un’opera sorprendente, che intreccia memoria privata e memoria collettiva, scavando nelle ferite degli anni di piombo e nelle ombre degli anni Ottanta. Un romanzo che tra memorie di generazioni ricorda come il tempo, proprio come un orologio, possa fermarsi e ripartire solo grazie a mani pazienti e consapevoli.
Maurizio De Giovanni (Napoli, 1958) è uno scrittore, sceneggiatore e drammaturgo tra i più apprezzati della narrativa gialla italiana. È autore di celebri serie come quelle del Commissario Ricciardi, dei Bastardi di Pizzofalcone, di Mina Settembre e di Sara Morozzi, tutte diventate anche fiction televisive. Esordisce nel 2005 con il racconto che darà avvio alla saga di Ricciardi, inaugurando una carriera prolifica e versatile. Accanto ai romanzi, firma sceneggiature teatrali, conduce laboratori di scrittura per i ragazzi all’Istituto Penale Minorile di Nisida e, dal 2020, presiede il Comitato scientifico per la valorizzazione del patrimonio linguistico napoletano.