Come ogni anno in agosto il circo contemporaneo torna a Parma e in alcuni Comuni della Provincia grazie alla rassegna internazionale Tutti Matti in Emilia che, giunta alla sua X edizione, dall’8 agosto al 4 2025 settembre offrirà al pubblico di tutte le età spettacoli di alcune tra le più interessanti compagnie della scena internazionale, tra acrobatica, giocoleria, performance interattive, spettacoli itineranti, installazioni.
Grazie al sostegno del Comune di Parma, il 15 agosto alle ore 21:00 al Parco della Cittadella andrà in scena il duo belga Soon Circus con l’acrobatico Gregarious.
Nilas e Manel sono migliori amici e agguerritissimi sfidanti. Competono fino all’ultima goccia di sudore per decidere chi tra i due sarà il più forte, il più veloce, il più bravo. Gregarious è un’indagine meravigliosamente antieroica sul lato umano dello sport. Spirito di squadra o competizione a tutti i costi? Il termine gregario indica chi dà il suo meglio in gruppo; nel ciclismo il gregario è colui che si sacrifica per portare alla vittoria il capitano della propria squadra. La performance fonde perfettamente competizione e collaborazione, illuminando temi di lavoro di squadra e rivalità. Traendo ispirazione dalla loro stretta amicizia, i due artisti hanno creato un gioiello che trasuda energia e arguzia. Con eccezionali capacità fisiche, acrobazie mozzafiato e intelligenti elementi comici, Gregarious offre una nuova prospettiva sulle dinamiche emotive e personali che sono al centro dello sport.
Lo svedese Nilas Kronlid e il catalano Manel Rosés si sono incontrati all’Università del Circo di Stoccolma e, appena diplomati, con il gruppo Balagans specialista in bascula, vincono la medaglia d’oro al Festival Mondial du Cirque de Demain. In seguito lavorano con compagnie come Cirque du Soleil, Cirkus Cirkör e molte altre, prendendo parte alla creazione di diversi spettacoli e numeri che hanno fatto il giro del mondo, come Scandinavian Boards e InTarsi (Circo EIA) . Lo spettacolo Gregarious è la loro prima opera, con più di 150 repliche in 15 Paesi.
La rassegna Tutti Matti in Emilia è realizzata da Teatro Necessario Circo - Centro Nazionale di Produzione di Circo Contemporaneo, in collaborazione con Ass. Tutti Matti per Colorno, con il contributo e sostegno dei Comuni di Parma, Collecchio, Sala Baganza, Montechiarugolo e del Teatro di Ragazzola, e di Regione Emilia-Romagna, Ministero della Cultura, Fondazione Cariparma.