Martedì 16 dicembre, alle ore 17.30, presso l’Auditorium di APE Museo verrà presentato il primo esito del progetto Memorie in pellicola, con la partecipazione del vicesindaco Lorenzo Lavagetto, del curatore Primo Giroldini, del giornalista Antonio Mascolo e dello storico Carlo Ugolotti.
Il progetto riguarda l’intervento di schedatura, restauro e digitalizzazione di un fondo di pellicole cinematografiche risalenti agli anni quaranta del Novecento. Un fondo di oltre cinquanta rulli di pellicola in 35 millimetri sia positivi che negativi, principalmente della casa di produzione Cittadella Film e riguardanti in particolare il territorio della provincia di Parma ma anche di città vicine come Reggio Emilia, Modena e Mantova. Nei rulli ispezionati e nel materiale cartaceo di accompagnamento si sono individuati filmati relativi ad attività agricole, alla lavorazione del Parmigiano Reggiano, a monumenti di rilevanza artistica, ad attività sociali e quotidiane delle città, immagini della città di Parma nel primo dopoguerra: il centro città, l’oltretorrente, l’area della Pilotta con le macerie dei bombardamenti. Altre immagini riguardano il territorio della bassa e del fiume Po.
I filmati realizzati dai registi Esodo Pratelli, Enrico Gras, Luciano Emmer, Vittorio Carpignano e Antonio Marchi risalgono in particolare al periodo 1946/1950. Le pellicole sono in fase di restauro e digitalizzazione presso il laboratorio Immagine Ritrovata della Cineteca di Bologna. Terminate le lavorazioni i filmati e i materiali relativi verranno proposti in proiezioni, in conferenze e dibattiti con la presenza di storici ed esperti, e saranno caricati sul sito dedicato memorieinpellicola.it rendedoli fruibili alla cittadinanza oltre che a ricercatori e studenti.
Il progetto promosso dal Circolo del cinema Stanley Kubrick e curato da Primo Giroldini è sostenuto dal Comune di Parma, dalla Regione Emilia Romagna (nell’ambito della legge regionale sulla Memoria) e da Fondazione Monte Parma.