MENS-A 2024: un appuntamento parmigiano nell’ambito dell’evento internazionale sul “Pensiero Ospitale”, il tema è quello dei valori: si parla sempre più di crisi dei valori e del Patto Sociale. Di fronte agli eventi bellici che scuotono il mondo contemporaneo e le criticità che investono la società, si guarda alla Etica della Responsabilità come valore, partendo dal saper riflettere sui propri comportamenti e sulla responsabilità soggettiva e condivisa.
Appuntamento giovedì 26 Settembre ore 17:10, all'auditorium Carlo Mattioli di Palazzo del Governatore con autorevoli relatori.
Lo storico Franco Cardini parlerà di Esame di coscienza della Cultura occidentale; Fabio Roia, presidente del Tribunale di Milano si focalizzerà su: Contrastare la violenza, fra Sistema giudiziario e Media. Carlo Varrotti, docente di letteratura italiana Unipr tratterà di: La Responsabilità pubblica.
Introducono e moderano: Isotta Piazza (Prorettrice al Diritto allo Studio e Servizi agli Studenti - Unipr) e Marco Deriu (Presidente CdLM Giornalismo, cultura editoriale, comunicazione ambientale e multimediale – Unipr)
E’ previsto il saluto delle autorità: Lorenzo Lavagetto (Vice Sindaco e Assessore Cultura Comune di Parma) e Massimo Magnani (Direttore Dip. Discipline Umanistiche, sociali e delle imprese culturali - Unipr)
L'evento è organizzato con il contributo del Comune di Parma ell’ambito dell’avviso pubblico esplorativo indetto dal Settore Cultura per i contributi ad attività culturali 2024.
MENS-A si svolge a Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma, Ravenna, Ferrara, Carpi.
È ideato da Beatrice Balsamo con Unibo, UNIMORE, Unife, Unipr, Accademia delle Scienze / Mo, Ass. Cultura Regione Emilia-Romagna, e realizzato con il contributo del Comune di Parma nell’ambito dell’avviso pubblico esplorativo indetto dal Settore Cultura per i contributi ad attività culturali 2024 e il patrocinio del MIC.
Rilascia i crediti formativi agli studenti Unibo, UNIMORE, Unife, Unipr, dell'Accademia delle Scienze / Mo e ai Docenti delle scuole medie e superiori, essendo un progetto MIUR.