Si intitola "La biblioteca delle meraviglie" la nuova iniziativa collaterale che accompagna il percorso di Correggio500 promosso dall'Assessorato a Cultura e Turismo del Comune di Parma.
Venerdì 11 aprile, alle ore 21 (ingresso libero fino ad un massimo di 50 partecipanti) il Monastero di San Giovanni che ospita l'installazione immersiva di Lucio Rossi "Il cielo per un istante in terra" dedicato alla cupola di Correggio offrirà un'esperienza calata in un'atmosfera inedita. La Biblioteca Monumentale sarà illuminata dalla luce di 500 candele ed il pubblico conoscerà il monaco chartolaro Damiano da Moyle (Nanni Tormen) intento a comporre e a miniare uno dei codici della biblioteca. In un'atmosfera ovattata e suggestiva, sotto le volte interamente decorate della biblioteca benedettina, che da secoli segue l'attività del monastero committente delle opere di Correggio, si tornerà al 1574, quando si decise di includere nell’elaborata decorazione a grottesche del soffitto messaggi cifrati e un’interpretazione altissima dei più importanti testi classici.
Anche questa proposta rappresenta una modalità immersiva e divulgativa per tornare al tempo e alla storia di Antonio Allegri, all'arte di quella stagione e alle avvincenti vicende del millenario Monastero di San Giovanni.
