Lunedì 21 luglio il cortile della Biblioteca Malerba ospiterà lo spettacolo "FEMINA" della cantautrice torinese Ginevra. Lo show, lascia il minimalismo al centro della perfomance dove le canzoni sono intime, ma anche gridate, bisognose di un suono imperfetto, sporco, analogico, filtrato dagli amplificatori, voce inclusa. Sul palco con l'artista ci saranno anche Marco Fugazza (batteria, basso e processing) e Domenico Finizio (chitarra). Alla ricerca dell’essenza, della verità, per citare uno dei brani più significativi del disco.
GINEVRA è il progetto di Ginevra Lubrano, cantautrice di Torino. “METROPOLI” - primo EP in italiano dopo il precedente “Ruins” - viene pubblicato il 26 giugno 2020 da Asian Fake. La direzione musicale è condotta dall’artista insieme al produttore Francesco Fugazza, in arte Fugazza, con cui collabora dal 2018. Il 2021 è un anno dedicato alla scrittura e alle collaborazioni. GINEVRA partecipa a “SOLI”, singolo di Mecna insieme a Ghemon, a “NON LO FAREI MAI”, brano presente nell’album “Insieme” del producer Ceri, e co-firma “GLICINE” con cui la cantante Noemi partecipa alla 71esima edizione del Festival di Sanremo. La stagione live si apre con la partecipazione al Concertone del Primo Maggio di Roma e con la pubblicazione il 18 giugno 2021 del singolo "CLUB", prodotto da Fugazza e dal fratello Marco aka Suorcristona, che conquista l'apprezzamento di pubblico e critica e le permette di essere presente nelle line-up di vari festival estivi. È grazie alla condivisione del palco che GINEVRA ha modo di conoscere La Rappresentante di Lista, duo che stima e segue da tempo, e che a distanza di pochi mesi la invita a partecipare alla serata delle cover del Festival di Sanremo 2022, insieme a Margherita Vicario e Cosmo, con il brano “Be My Baby” delle Ronettes. Nei primi mesi del 2022, sempre affiancata dal suo team - con l’Art Director Tommaso Ottomano alla direzione creative dei nuovi capitoli del progetto - GINEVRA continua la lavorazione e finalizzazione del nuovo materiale, che vede la luce il 15 aprile 2022 con il brano “BRICIOLE”, prodotto a più mani da Fugazza, Suorcristona e dal duo Frenetik&Orang3. Il 10 giugno esce il secondo singolo “ANARCHICI”, mentre l’artista è già impegnata in un tour estivo che la porterà ad esibirsi in alcuni dei più apprezzati festival italiani. Anticipato dal singolo “TORINO”, il 14 ottobre 2022 è uscito “DIAMANTI”, il suo primo album. Il 15 novembre 2024 esce il singolo “my baby!” per Asian Fake/Sony Music Italy, seguito dal brano inedito “cupido” che anticipa, insieme al precedente, “FEMINA” il nuovo album di inediti uscito venerdì 24 gennaio 2025. Da fine febbraio è disponibile nello store digitale di Asian Fake il vinile di “FEMINA” che la cantautrice presenterà con “Piccoli appuntamenti con amplificatori”, 3 incontri speciali con i fan a Torino, Milano e Roma.
L'evento è all'interno della rassegna Malerba d’estate, organizzata in collaborazione dal Settore Sistema Bibliotecario e dal Settore Cultura del Comune di Parma.