Quest’anno è la volta di Correggio & Verdi. Uno straordinario passaggio a Parma, inserito nei calendari ufficiali di Correggio500, di I like Parma, del Festival Verdi 2024 e Verdi Off. L’evento sarà suddiviso in due momenti, accomunati non solo dall’amore per la bellezza, l’arte e la cultura, ma anche per le persone con diverse abilità e sensibilità, attraverso percorsi immersivi e inclusivi nelle Arti.
A partire dalle 18 (secondo spettacolo alle 20.30), infatti, verrà presentato il video Correggio si racconta, realizzato da allieve e allievi del Liceo Artistico Statale “P. Toschi”, Liceo Classico e Linguistico “G.D. Romagnosi” e Istituto Professionale Statale “P. Levi”, con la supervisione della regista Marta Mambriani, la consulenza storica e artistica di Elisabetta Fadda e di Carlo Mambriani, la traduzione in LIS in collaborazione con Ente Nazionale Sordi (ENS) e la colonna sonora a cura dell’Orchestra giovanile “Toscanini Next”. Fabrizio Croci, attore parmigiano, interpreta i panni di un Correggio che passeggia nella Parma di oggi e invita a percorrere e scoprire la bellezza delle sue opere tra il Complesso Monumentale della Pilotta, la Camera di San Paolo, la cupola del Duomo e infine il Monastero di San Giovanni Evangelista.
Il secondo momento è il reading musicale Un viaggio nella bellezza. Correggio e Verdi svelano Parma al conte Gaspard, che vede ancora la partecipazione di Fabrizio Croci (drammaturgo e voce narrante), di Lucio Rossi, del soprano Francesca Martini e di Valentina Gnudi, al flauto e all’ocarina. Durante lo spettacolo Croci e Rossi (nei panni del Cigno di Busseto) racconteranno Parma, le sue bellezze, i suoi riti, i suoi abitanti. I brani si alterneranno a celebri arie di Giuseppe Verdi. Il reading sarà supportato dalla presenza di una lettrice LIS.
La scommessa di inclusione quest’anno, quindi, è nel coinvolgimento e piena fruizione delle Arti da parte delle persone non udenti, non vedenti, ma anche di persone con diverse sensibilità, appartenenti alle associazioni Progetto Itaca e Polisportiva Gioco, che saranno coinvolti nella gestione della serata.
Decisivo è stato il supporto istituzionale dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, del Complesso Monumentale della Pilotta, dell’Accademia Nazionale di Belle Arti di Parma, il generoso contributo di OPEM s.p.a., del Poliambulatorio Dalla Rosa Prati e di SASSI 1898 s.p.a, nonché degli sponsor tecnici: Gruppo “Gazzetta di Parma”, Ente Nazionale Sordi, Teatro Regio di Parma, La Toscanini, De Simoni, Associazione culturale “il Cavaliere Blu”.
Alla fine di entrambe le repliche, un lieto brindisi offerto da eccellenze enogastronomiche del territorio: Monte delle Vigne, Consorzio Parmigiano Reggiano e Silvano Romani.