Giovedì 19 settembre, alle ore 16, Antonio Mascolo, firma storica del giornalismo parmigiano e non solo, fondatore di Parma Repubblica, e profondo conoscitore della materia teatrale racconta il teatro a Parma negli anni dal 1968 ad oggi, vissuti da critico e reporter. L’incontro è organizzato nell’ambito del programma di Argento Vivo di settembre 2024 e si terrà presso l’Auditorium “Carlo Mattioli” di Palazzo del Governatore.

Con i suoi ricordi, le recensioni e anche grazie alle splendide immagini fotografiche di quegli anni, Mascolo racconterà i protagonisti, le irripetibili esperienze, gli ospiti internazionali, la nascita delle realtà teatrali che a tutt’oggi formano il panorama dello spettacolo cittadino. Non solo: negli stessi anni il giornalista è stato anche inviato ai festival di Spoleto e di Avignone, e alla Biennale Teatro di Venezia.

 

Il titolo dell’appuntamento, All’Osteria del sogno, viene da un pezzo in cui Antonio Mascolo ripercorre con grande affetto e profonda riflessione la nascita della sua passione per il mondo teatrale: Non sapevo nemmeno cosa fosse, il teatro. Forse il sudore, le scalate degli alberi a prendere i gelsi bianchi vicino all’attuale aeroporto. […] Poi come una magia di scena, per una vita ci sono sempre stato, di sguincio. Al Regio era la poltrona 84, in platea. Seduto lì a prendere appunti al buio, a guardare, tentare di conoscere e di capire. Facevo il mio ingresso all’Osteria del sogno, dove la notte era il giorno, le discussioni, tenere e spietate. In quelle prime notti acerbe capii che il teatro è la neve (magari la puoi fare con pezzettini di carta) che ogni volta stupisce e si scioglie. Solo in apparenza è superflua o persa, magicamente torna la sera dopo.